Essere esperti di diritto d’immigrazione e stranieri richiede competenze specifiche e un aggiornamento costante
Il ramo del diritto dell’immigrazione si delinea come settore specialistico complesso e in continua evoluzione regolato principalmente dal Testo Unico Immigrazione (decreto legislativo 25/07/1998 n° 286 ) e la legge di cittadinanza (Legge n. 91 del 1992).
Gli interventi di novella legislativa per modificare la disciplina degli stranieri in Italia è continua, parliamo di almeno due/tre modifiche normative all’anno.
Lo studio Legale Avvocato Angelo Massaro è il primo studio legale di Imperia a dedicarsi in materia prevalente come avvocato immigrazionista.
Ho già un avvocato civilista o penalista perché devo affidarmi ad un avvocato per stranieri ?
L’avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione ha oggi ragione d’essere proprio nell’aggiornamento costante della disciplina giuridica degli extracomunitari e nelle particolarità procedurali e processuali che contraddistingue la materia dell’immigrazione.
E’ del 2017 l’istituzione presso le sedi di Corte d’Appello delle Sezioni specializzate in materia di immigrazione, protezione internazionale e cittadini della UE competenti in ricongiungimenti familiari, cittadinanza per matrimonio, coesione familiare, permessi di soggiorno in materia di famiglia, ricorsi articolo 35 in materia di rifugiati e protezione internazionale e così via.
I compiti di un legale del diritto degli stranieri vanno dalla consulenza legale specializzata, pratiche per stranieri (una diffida o una domanda di cittadinanza ad esempio), al processo vero e proprio (ricorsi contro l’espulsione davanti al Giudice di Pace, ricorsi al tribunale amministrativo regionale).
Come si diventa avvocato esperto in diritto dell’immigrazione ?
Non esiste corso di laurea, ma master di diritto delle migrazioni o mediazione culturale giuridica. Il percorso consigliato è il seguente.
Dopo la laurea in giurisprudenza (piano di studi orientato al diritto processuale internazionale e comunitario), la pratica forense in uno Studio legale specializzato per Stranieri, infine l’esame di Stato per l’abitazione forense di avvocato.
Ottenuta l’abilitazione forense occorre tenersi informati sulle novità giurisprudenziali e normative : quindi seminari ASGI e corsi di aggiornamento con tematica dei diritti umani (UNESCO, ONU, Associazione diritti umani), particolare attenzione al diritto dei famiglia e dei minori e al penale.
In Italia il diritto dell’immigrazione ha anche una copiosa giurisprudenza sia civile che amministrativa.
Quanto costa un avvocato per la cittadinanza italiana ?
Per l’invio online telematico della domanda di cittadinanza italiana tramite l’apposito portale del Ministero dell’Interno il costo del compenso è di euro 150, a questa cifra occorre aggiungere il contributo fisso allo Stato Italiano per euro 250 tramite versamento PagoPA e la marca da bollo di euro 16.
Questa è il costo finito per l’ipotesi più semplice della pratica di cittadinanza, poi occorre valutare se procedere alla riabilitazione penale oppure al ricorso per coprire buchi di residenza. Questi sono costi che dovranno essere aggiunti a secondo dei casi.
Quanto costa un avvocato per il permesso di soggiorno ?
Per parlare di compensi per le pratiche di permesso di soggiorno bisogna differenziare le casistiche dei permessi, come sappiamo la difficoltà di ottenerne il rilascio varia di molti da un caso all’altro.
Un rinnovo del permesso di soggiorno tramite kit postale di uno straniero senza famiglia, con lavoro subordinato, è molto semplice e richiede per la compilazione un’ora di lavoro. Quindi al compenso di questa ora di lavoro andranno aggiunte le spese fisse dello Stato: come il costo del bollettino postale di 80,46 euro per il PSE (permesso soggiorno elettronico per 2 anni di permesso), la marca da bollo 16 euro e spese del kit postale di 30 euro.
Diversamente la preparazione di una pratica di permesso di soggiorno per assistenza minore articolo 31 Testo unico Immigrazione richiede un’attività complessa: la predisposizione di un ricorso al Tribunale dei Minorenni, marca da bollo 27 euro, richiesta dei carichi pendenti, richiesta casellario, partecipazione ad un’udienza al tribunale minorile, disamina della documentazione medica. Quindi un costo sicuramente più elevato.
Approfondimento : “L’avvocato dei migranti, un giurista completo” a cura di ASGI
Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi , scrivici..

Studio legale in Imperia, via Giorgio Des Geneys 8
avvocato immigrazione Imperia – Sanremo
salve, ho bisogno di aiutare circa il mio permesso di soggiorno , la polizia di stato sostengono il mio vecchio permesso di soggiorno e ricevuta postale ultima 2013 a causa di essere così in sospeso e non ho contribuenti tasse per quasi un paio di anni , e mi hanno dato una espulsione e hanno detto che se volevo tornare il mio permesso di soggiorno , ho bisogno di un avvocato immigrazione , ho un lavoro a tempo pieno ormai , e il mio datore di lavoro vuole dichiarare me e pagare per le mie tasse . come posso portare indietro il mio permesso di soggiorno? C’è una possibilità che ho potuto prendere di nuovo ? grazie mille
Buonasera Avv.
Se non ti dispiace, ho bisogno del tuo aiuto. Non sono riuscito a raggiungere l’Italia in tempo perché ho figli, quindi il mio permesso di soggiorno è scaduto, ma la mia carta d’identità è valida fino al 2023. e il motivo per cui voglio venire ora è riprendere la mia attività in Italia. Se voi ti mando tutte documenti, le carte della mia residenza in Italia e tutte le carte della mia attività in Italia. Dal momento che sei attualmente in Italia, consulta un modo semplice per aggiornare tutti i miei documenti o come posso venire facilmente in Italia. Spero che tu possa trovare un modo. Il tuo piccolo aiuto mi sarà di grande beneficio. Grazie
Cordiali saluti,
Simonetta Dì francesco
Buona sera scusi .. ho fatto la domanda per la sanatoria con il mio datore di lavoro a Agosto 2020 pagato contributi tutto ma ancora non mi hanno chiamato di prefettura cosa posso fare per essere chiamato un po’ più veloce o accelerare questo processo grazie mille
Io non parlo Italiano.
Voglio un avvocato della immigrazione per riconoscimento della mia cittadinanza
La mia ragazza è boliviana ed è entrata in Europa con un visto turistico. Il suo visto è scaduto e lei ha deciso di rimanere in Italia, quindi abbiamo deciso di sposarci in Italia per regolarizzare la sua posizione migratoria. Il fatto è che per sposarci ci hanno chiesto dei documenti diversi (alcuni il nulla osta, altri un certificato), da ciò nasce la nostra esigenza di una consulenza legale.
Potrebbe assisterci elencandoci i passi da seguire per celebrare il matrimonio in Italia? e successivamente i passi da seguire per l’ottenimento del permesso di soggiorno per motivi familiari?
Ho uno zio e dei cugini discendenti da cittadino italiano, tutti i documenti che provano discendenza e legami di sangue sono già stati predisposti, in accordo con le determinazioni del Consolato Italiano in Brasile. In questo modo vorrei sapere se fate il processo di riconoscimento della cittadinanza italiana per i discendenti di italiani nati in Brasile.
Buongiorno! Stavo 3 anni in carcere avuto mio figlio qui in Italia so brasiliana, adesso mio figlio sta in una casa famiglia sto combattendo per riprenderlo. Quando sono uscita ho perso tutti miei documenti passaporto e carta di identità sempre brasiliana sto senza documenti sono andata nell consolato brasiliano a farlo non hanno potuto darmi perché me hanno detto che ho problemi con la giustizia in brasile una cosa molto antica non so cosa fare il tribunale me aveva chiesto documenti ma non ho bisogno farlo ci sta qualcosa che posso fare per aver almeno un permesso soggiorno sono disperata no so davvero cosa fare qualcuno poi aiutarmi?
Buona sera dottore Angelo massaro sono isabel io ho fatto la sanatoria a mio nipote agosto 11 agosto 2020 assunzione a tempo indeterminato come collaboratore domestico pago i contributi aspetto che mi possano chiamare in prefettura solo spero che mio nipote possa avere il permesso di soggiorno la ringrazio infinitamente Isabel
Da: Benetti Italo
Città: Ventimiglia
Corpo del messaggio:
Buongiorno avvocato vorrei sapete se posso fare venire Mio cognato dal Marocco con Mia moglie cittadina Italia a (sorella),o se ci sono flussi migratori grazie mille
Ho già tutti documenti per il nulla osta, vorrei sapere tramite voi quanto tempo ci vuole per avere il nulla osta e anche tutto il costo, così da poter prendere un appuntamento con voi, grazie cordiali saluti.