Bonus 300 euro per Colf e badanti

Bonus 300 euro per Colf e badanti: cosa sapere

Via libera da parte del Governo al nuovo bonus per colf e badanti, con rimborso fino a 300 euro per i lavoratori domestici, previsto per aiutare i lavoratori ucraini che accolgono presso il loro domicilio i loro parenti sfollati dall’Ucraina, purché si tratti di lavoratori in regola rispetto alla contribuzione obbligatoria presso le casse dell’istituto previdenziale.

Una volta approvato, il nuovo bonus permette ai lavoratori domestici di accedere ad un rimborso fino a 300 euro, una tantum, dal 1 maggio 2022.

L’Associazione Nazionale dei datori di lavoro domestico ha confermato che il bonus 300 euro per colf e badanti è stato confermato dall’esecutivo, ed è disponibile ma solo a specifiche condizioni.

Ma quali sono i requisiti per poter accedere a questo bonus? Cosa bisogna sapere se si vuole avere accesso al bonus 300 euro colf e badanti? Scopriamolo assieme.

Cosa è il bonus 300 euro colf e badanti e a chi spetta

Il bonus 300 euro colf e badanti è destinato a quei lavoratori e lavoratrici del settore domestico ucraini che ospitano presso il proprio domicilio parenti fino al terzo grado che siano sfollati dall’Ucraina.

Non è quindi un bonus destinato a tutti i lavoratori del settore domestico, ma solo a quelli che presentino i requisiti richiesti dalla normativa. Questi soggetti avranno accesso al bonus 300 euro una tantum, e solo a specifiche condizioni che ora stiamo per illustrare.

Nell’intenzione dell’esecutivo, il bonus 300 euro colf e badanti è una sorta di rimborso destinato ai lavoratori domestici ucraini che sostengono le spese per accogliere presso la loro abitazione un rifugiato ucraino entro il terzo grado di parentela, dandogli di conseguenza vitto ed alloggio e tutto il necessario per poter sopravvivere.

Il lavoratore di conseguenza che ospita un rifugiato ucraino purché suo parente entro il terzo grado, e gli fornisce tutto quello di cui ha bisogno (dai vestiti al cibo, vitto, alloggio, strumenti di didattica per bambini) hanno diritto a questo bonus.

Requisiti bonus 300 euro colf e badanti

Come abbiamo detto, questo bonus 300 euro colf e badanti è una tantum, e viene erogato solo una volta, dal 24 febbraio 2022, purché il soggetto che lo richiede sia in regola con la contribuzione obbligatoria per i due trimestri precedenti a quello in cui decorre il rimborso.

In poche parole il bonus 300 euro colf e badanti è disponibile per quei lavoratori che siano in regola presso la loro cassa previdenziale.

In particolare, ricordiamo che questi contributi vanno versati ogni tre mesi, entro il giorno 10 del mese, secondo le scadenze fissate dall’INPS, pagando anche online con gli strumenti messi a disposizione.

Per poter richiedere il bonus 300 euro colf e badanti bisogna essere lavoratori del settore domestico ucraini, che ospitano, a partire dal 24 febbraio 2022, parenti entro il terzo grado in fuga dall’Ucraina. La richiesta si può fare a partire dal 1 maggio attraverso la seguente mail: praticheucraina@cassacolf.it. Maggiori dettagli ed informazioni si possono avere anche chiamando il numero verde 800.1000.26.

Vuoi ulteriori informazioni, scrivici

    Il tuo nome

    La tua email

    Città

    Il tuo messaggio


    error: Content is protected !!