Chi controllerà il Green pass delle Badanti: le famiglie o la polizia?

Green Pass e controlli badanti: come funziona?

L’entrata in vigore della normativa del Green Pass per i lavoratori ha fatto sorgere una serie di preoccupazioni e di domande relative all’applicazione concreta della normativa, ai suoi risvolti concreti anche per quanto riguarda il settore dei lavoratori domestici.

In particolare, ci si potrebbe chiedere come funziona per il Green Pass e i controlli per le badanti.

Come funziona il controllo Green Pass per le badanti dopo l’entrata in vigore della normativa che prevede l’obbligo di Green Pass per recarsi sul luogo di lavoro?

La soluzione più probabile è che siano le stesse famiglie se ritengono a controllare il Green Pass per l’accesso al lavoro all’interno della casa, a partire da venerdì 15 ottobre quando l’obbligo di Green Pass sul luogo di lavoro sarà valido.

Ovviamente è da escludere la possibilità per le forze dell’ordine di accedere alle case private per poter effettuare i controlli sul Green Pass per i lavoratori, a differenza di quanto, a livello teorico, potrebbero fare nelle aziende e in altri luoghi di lavoro.

Rimane il dubbio che i carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro possano fare accesso nelle case private per i controlli sul Green Pass ma non risulta, ad ora, che i militari abbiano avuto alcuna indicazione di questo tipo in vista della data del 15 ottobre.

L’ipotesi più plausibile ad oggi è che siano le stesse famiglie che assumono le badanti, quindi, a controllare direttamente il Green Pass delle colf e badanti che accolgono nelle loro case per lavoro.

Ad oggi si sa che esiste una sanzione in caso di violazione dell’obbligo di Green Pass sul luogo di lavoro: da 600 euro per i lavoratori, da 400 a 1000 euro per i datori di lavoro.

Controlli però difficili da ipotizzare per le badanti che sono in nero, ovviamente, e per le quali il controllo del Green Pass appare meno probabile.

In un contesto fortemente confusionario e senza delle chiare direttive, la confusione regna sovrana. Per ora il controllo del Green Pass quindi rimane rimesso ai datori di lavoro, sempre che lo ritengano.

Vuoi un preventivo, scrivici

    Il tuo nome

    La tua email

    Città

    Il tuo messaggio


    error: Content is protected !!