Menu
patente conversione

Conversione della patente di guida estera

avvocato Angelo Massaro 3 20

Conversione patente guida estera

Per tutti i cittadini stranieri presenti in Italia esiste la possibilità di effettuare la conversione della propria patente di guida. A seconda dei requisiti in possesso dallo stesso cittadino vigono delle varianti atte al rinnovo stesso.

Per tutti i cittadini stranieri residenti in Italia da almeno un anno, vi è la possibilità di guidare usando la patente che gli è stata rilasciata dal suo stato di origine.

E’ possibile fare ciò solo se il cittadino è però in possesso del permesso internazionale di guida o in alternativa di una traduzione giurata della patente stessa. Solo dopo il secondo anno, la patente deve essere convertita in una patente di guida italiana o essere conseguita ex-novo.

Differenze tra Paesi UE ed Extra UE

Esistono delle varianti anche in base al paese che ha rilasciato la patente stessa. Se si tratta di un paese facente parte dell’UE non vigerà l’obbligo ma solo la facoltà di richiedere la conversione della propria patente. Nel caso in cui invece la stessa fosse stata rilasciata da un paese non facente parte dell’UE, la conversione può avvenire solo con gli stati con cui l’Italia ha stabilito rapporti di reciprocità.

Traduzione integrale della patente

Per far si che la stessa patente possa essere convertita, bisogna all’atto della presentazione della stessa, unire una traduzione integrale della patente in questione con allegata un’attestazione di autenticità che viene rilasciata dal Consolato dello Stato estero in Italia. All’atto della consegna della patente italiana, l’altra verrà ritirata perdendo ogni valore.

Per quanto riguarda invece il fattore conversione della patente italiana senza esami, è possibile solo per quei cittadini stranieri in possesso di relativa patente residenti in Italia da almeno quattro anni. Per tutti coloro che invece sono residenti nel Pese da più di quattro anni, la conversione avrà luogo solo se il titolare decide di sottoporsi agli esami di revisione della stessa.

Va ricordato che le patenti di guida rilasciate da Stati esteri appartenenti all’UE , hanno valore pari a quelle italiane. Alla luce di quanto detto, coloro che ne fossero in possesso possono circolare liberamente fino alla data prevista della scadenza.

Solo a questo punto, il cittadino si rivolgerà all’Ufficio di Motorizzazione e potrà effettuare la relativa conversione, che può anche essere richiesta prima del periodo di scadenza della stessa.

Preme comunque sottolineare che tutti i cittadini in possesso di patente di guida rilasciata da uno Stato dell’UE, una volta acquisita la cittadinanza devono osservare tutte le disposizioni previste in materia di durata della patente stesso e relativo controllo medico.

avvocati studio legale Imperia Sanremo

Studio legale in Imperia, via Giorgio Des Geneys 8[/caption]

    Il tuo nome

    La tua email

    Città

    Il tuo messaggio



    3 Comments

    3 Comments

    1. patenti UK ha detto:

      Le risulta che nel convertire una patente estera (inglese) in patente italiana, la persona viene automaticamente definita “neo-patentata”, con tutte le negative conseguenze del caso (limiti di cilindrata, limiti di velocità, significativo aumento RCA auto, ecc..)? Qui si tratta di patente conseguita per la prima volta in Inghilterra sei anni fa da parte di un cittadino italiano che ormai da quasi due anni ha la residenza in Italia. Al momento c’è fervente attesa di un accordo di reciprocità tra Italia e UK in merito alla conversione patenti. La ‘deadline’ è il 31 dicembre 2021, ma potrebbe esserci l’eventualità di altri sei mesi di proroga.
      Secondo Lei, occorre prepararsi all’idea di essere “umiliatamente retrocessi” a neopatentati e adoperarsi per sostituire quanto prima la propria auto (unica) perché supera i 70 kW? Specifici trattati come la Convenzione di Vienna (ben antecedente alla nascita della Unione Europea) potrebbero valere per evitare la suddetta retrocessione?

    2. Maximo alejandro bances Ayasta ha detto:

      Buongiorno a tutti sono peruviano cello la patente peruviana posso fare la vonverzione vivo 12 anni in Italia cello 55 anni

    3. informazione su patente ha detto:

      per informazione su patente e anche per ricongiungimento famigliare per la moglie

    Leave a Reply

    error: Content is protected !!