CIRCOLARE Ministero dell’Interno N. 16/2014. Oggetto : Decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132. Art. 6 (Convenzione di negoziazione assistita da un avvocato per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio).
Adempimenti degli uffici dello stato civile. https://servizidemografici.interno.it/sites/default/files/news-files/Circolare%20n.%2016-2014.pdf
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato una prima circolare (circolare n° 16/2014) diretta agli Uffici di Stato Civile per recepire gli accordi di convenzione assistita da un avvocato in tema di separazione e divorzi così come previsto dall’art. 6 del DL 132/14, (norma già in vigore, nel mentre a vigenza differita sono le disposizioni dell’art. 12 dello stesso Decreto Legge).
Il provvedimento normativo deve peraltro essere ancora convertito in Legge ed è attualmente all’esame della Commissione Giustizia del Senato. Sull’art. 6 sono già stati presentati numerosi emendamenti, e ciò induce a particolare prudenza nell’utilizzo sin d’ora dello strumento della convenzione di negoziazione assistita in tale materia (fonte Ordine Avvocati Trieste)


Permesso di soggiorno per gravidanza
Matrimonio con uno straniero, in Italia servono questi documenti
Matrimonio dello straniero senza permesso di soggiorno
Sposarsi in Consolato, matrimonio in Ambasciata