CIRCOLARE Ministero dell’Interno N. 16/2014. Oggetto : Decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132. Art. 6 (Convenzione di negoziazione assistita da un avvocato per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio).
Adempimenti degli uffici dello stato civile. https://servizidemografici.interno.it/sites/default/files/news-files/Circolare%20n.%2016-2014.pdf
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato una prima circolare (circolare n° 16/2014) diretta agli Uffici di Stato Civile per recepire gli accordi di convenzione assistita da un avvocato in tema di separazione e divorzi così come previsto dall’art. 6 del DL 132/14, (norma già in vigore, nel mentre a vigenza differita sono le disposizioni dell’art. 12 dello stesso Decreto Legge).
Il provvedimento normativo deve peraltro essere ancora convertito in Legge ed è attualmente all’esame della Commissione Giustizia del Senato. Sull’art. 6 sono già stati presentati numerosi emendamenti, e ciò induce a particolare prudenza nell’utilizzo sin d’ora dello strumento della convenzione di negoziazione assistita in tale materia (fonte Ordine Avvocati Trieste)