Invito art 15 del T.U.L.P.S o 650 c.p

Dopo un controllo di Polizia/Carabinieri sono stato invitato a comparire in Questura ex art 15 TULPS (oppure 650 c.p.). Cosa vuol dire ? cosa rischio se non mi presento ?

Formule usate :
.. viene invitata ai sensi dell’art 15 del T.U.L.P.S a presentarsi alle ore .. del giorno .. per accertamenti (oppure per regolarizzare) della propria posizione sul territorio ..
oppure
.. viene invitata ai sensi dell’art 650 c.p. a presentarsi alle ore .. del giorno .. presso la Questura/Caserma che, non comparendo senza addurre legittimo impedimento, sarà deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato previsto e punito dall’art. 650 c.p.
oppure
la S.V. è invitata ai sensi dell’art.15 del T.U.L.P.S. a presentarsi presso l’ufficio stranieri della Questura di …. in … data ore , munita di valido documento per regolarizzare la Sua posizione di soggiorno.
INVITATION
The foreign citizen identified above is invited, in conformity with art.15 T.U.L.P.S., to appear in the Foreignera department of the Questura of Como at h.p.m. on with his/her passport in order to regolarize his/her stay in Italy

Secondo l’articolo 650 codice penale “Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene , è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro
Quindi un reato omissivo proprio che si sostanzia in un’attività di inadempimento e inerzia nei riguardi dell’ordine espresso dal precetto.

Mentre l’art. 15 tulps prevede “Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque, invitato dall’autorità di pubblica sicurezza a comparire davanti ad essa, non si presenta nel termine prescritto senza giustificato motivo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 154 a € 516
 

avvocati studio legale Imperia Sanremo

Studio legale in Imperia, via Giorgio Des Geneys 8

Il tuo nome

La tua email

Città

Il tuo messaggio

una mia cliente e’ stata invitata a presentarsi in caserma dei carabinieri al fine del ritiro carta d’identità per violazione art. 75 DPR 309 / 90 . cio’ al fine di apporre il timbro non valida per l’espatrio.la mia clliente non si è presentata ,senza addurre un legittimo impedimento , rischia il 650 c.p.?

Buongiorno avvocato,
io sono sposato con una donna russa, tutto regolarmente, l’atto di matrimonio è iscritto anche nei registri dell’anagrafe italiano.
Mia moglie, per mia volontà vive a Mosca con la sua famiglia
In primo momento, a mia moglie era stato concesso anche il permesso di soggiorno, perchè avevano detto che mia moglie non viveva in Italia insieme a me.
Adesso succede che ogni volta che lei viene da me, la fermano per molto tempo per accertamenti.
Proprio oggi, è stata fermata dalla polizia aeroportuale e gli hanno dato dopo un lungo colloquio, un foglio, da presentarsi ai sensi dell’art. 15 TULPS presso gli uffici della questura immigrazione.
Cosa significa tutto questo. Cosa mi devo aspettare. Cosa si può fare?
La ringrazio per un eventuale risposta.

Una risposta

  1. biglietto invito art 15 ha detto:

    Ieri a .. mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno scritto un biglietto di invito a presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di P. alle ore 9:00 del.. 2017 per definire la mia posizione di soggiorno in Italia vorrei chiedere se sì vado mi mandano al mio paese visto che non sono in regola e non ho documenti o devono solo fare un controllo normale e mi liberano grazie

error: Content is protected !!