Lavoro nero sanzioni e jobs act
Lavoro nero: quali sanzioni per il lavoratore e per il datore di lavoro?
Il lavoro nero, o lavoro sommerso, non conviene a nessuno : per quanto riguarda il lavoratore, egli accetta di prestare la propria manodopera in una situazione di illegalità, di assoggettamento senza vedersi riconoscere alcun diritto previdenziale e contributivo, senza tutele assicurative in caso di infortunio.
Tuttavia, una volta che gli enti preposti (Guardia di Finanza, DPL, Inps e INAIL) abbiano accertato la situazione di irregolarità nel rapporto di lavoro, egli non va di norma incontro a delle sanzioni di carattere penale, salvo che non si sia macchiato di reati gravi, quali il furto.
Diverso è invece il discorso per quanto riguarda il datore di lavoro : senza un regolare contratto di lavoro egli non solo danneggia i lavoratori privandoli dei contributi e dei diritti assistenziali che sorgono con la stipula di un contratto di lavoro, ma anche crea un danno all’Erario.
La maxi sanzione del Jobs Act
Per questo, va incontro a una maxi sanzione che, secondo quanto previsto dal decreto attuativo del Jobs Act, approvato lo scorso 4 settembre dal Consiglio dei Ministri, prevede sanzioni variabili a seconda della durata del rapporto di lavoro sommerso (fino a 30 giorni, la sanzione va da 1500 a 9000 euro; da 31 a 60 giorni, da 3000 a 18.000 euro e oltre 60 giorni da 6000 a 36.000 euro).
Inoltre, il Jobs Act ha riformato anche l’istituto del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale : l’imprenditore, pagando un aumento del 25% in più sulla sanzione irrogata, non vede sospesa la propria attività professionale e si impegna a pagare, entro sei mesi, l’importo restante, maggiorato del 5%.
Se, allo scadere dei 6 mesi, non adempie, il provvedimento che ha disposto la revoca della sospensione diviene titolo esecutivo per quanto ancora da versare.
Studio legale in Imperia, via G. Des Geneys 8
avvocati lavoro Imperia – Sanremo
2 risposte
[…] Approfondimento : sanzioni lavoro nero […]
[…] Approfondimento : L’immigrato irregolare può denunciare il mancato pagamento dello stipendio ? – Lavoro nero, sanzioni e jobs act […]