Permesso soggiorno per cure mediche
In caso di gravidanza le questure rilasciano un permesso di soggiorno per motivi di salute.
Articolo 19 del Testo Unico Immigrazione. Divieti di espulsione e di respingimento.
«Non è consentita l’espulsione, salvo che nei casi previsti dall’articolo 13, comma 1, nei confronti: …delle donne in stato di gravidanza o nei sei mesi successivi alla nascita del figlio cui provvedono». Il permesso di soggiorno per cure mediche non consente di svolgere attività lavorativa.
Rilasciato anche al coniuge convivente
La previsione della temporanea sospensione del potere di espulsione «delle donne in stato di gravidanza o nei sei mesi successivi alla nascita» è estesa per effetto della sentenza Corte Costituzionale n. 376 del 2000 anche al marito convivente.
L’illegittimità costituzionale (art. 19, comma 2, lett. d) Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) ha esteso il divieto di espulsione al marito convivente della donna in stato di gravidanza o nei sei mesi successivi alla nascita del figlio.
E’ escluso dal rilascio del permesso di soggiorno per cure mediche al padre non coniugato (padre naturale e/o convivente).
Conversione del permesso di soggiorno per gravidanza e coesione familiare
Il permesso di soggiorno per cure mediche rilasciato al genitore del bimbo non è rinnovabile oltre i sei mesi dalla nascita del figlio.
E’ possibile la coesione familiare del permesso di soggiorno ai sensi dell’articolo 30, comma 1, lettera c) del Testo Unico sull’immigrazione quando lo straniero in possesso del permesso di soggiorno rientri nei casi previsti dall’articolo 29 del Testo Unico che regola il diritto al ricongiungimento familiare.
Documenti necessari per il permesso di soggiorno per gravidanza
- Marca da bollo da euro 16 euro
- Fotografie formato tessera
- Fotocopie del passaporto (pagine relative a dati anagrafici, foto, date di rilascio e scadenza, visto di ingresso e timbri frontiera Schengen);
- Certificazione medica rilasciata da ASL attestante lo stato di gravidanza e la data presunta del parto;
- Certificato di residenza o altrimenti copia della Comunicazione ospitalità
Se faccio il permesso di soggiorno per cure mediche (stato gravidanza) mi ritirano il passaporto ?
No, solo in caso di asilo politico o richiesta di rifugiato ti ritirano il passaporto.
Cosa fare dopo i 6 mesi del bambino per ottenere un permesso di soggiorno ?
Dopo i 6 mesi (del bimbo) e del permesso di soggiorno per cure mediche è possibile provare la strada del permesso di soggiorno articolo 31 per assistenza minore procedendo con un avvocato esperto di immigrazione presso il tribunale dei minori competente per domicilio.
Documenti per il rinnovo del permesso di soggiorno per maternità
Articolo di riferimento è sempre l’art. 19 lett. D T.U. 286/98
Documenti necessari per il rinnovo:
- Passaporto in corso di validità della madre e del bambino
- atto di nascita del minore completo delle generalità dei genitori
- Dichiarazione di Ospitalità
- 4 fotografie
Volevo chiedere una cosa : io sono straniera ho il permesso di soggiorno per motivo studio , il permesso scade il 2017 ,ma adesso sono incinta e voglio fare il pds per motivo cure mediche , per fare la tessera sanitaria perchè fino adesso non ho fatto gli analisi . Allora cosa posso fare per chiedere il pds adesso prima del scade ?
Grazie
Sto facendo la richiesta per asilo, ho la udienza tra 1 mese. Posso non presentare per gravidanza? Perché è troppo traumatico nel mio stato.
Come posso procedere?