Recensione : il Test, Mensile dei Diritti, dei Consumi e delle Scelte
In edicola in mezzo alle riviste, tra il giallo di Italia Oggi e il colore inconfondibile del Sole 24 ore, una nuova rivista mensile : anno 1 numero 1 del “il Test, Mensile dei Diritti, dei Consumi e delle Scelte“
Il titolo è accattivante, mi ricorda moltissimo il Salvagente e come scoprirò a breve si tratta in effetti della riedizione della nota rivista che, complice la crisi dell’editoria, è incappata nella liquidazione coatta amministrativa.
Rispetto a il Salvagente il prezzo è leggermente aumentato (4,50 euro) anche se il primo numero è al prezzo speciale di 2 euro. Da un primo sguardo il taglio grafico è elegante e moderno, il titolo azzeccato , indici e titoli funzionali alla ricerca. Il prezzo dell’abbonamento mensile non particolarmente elevato anche se l’offerta del suo predecessore prevedeva dei gadget interessanti come incentivo
La lettura degli articoli scorre velocemente con argomenti interessanti, forse il linguaggio troppo tecnico per un lettore comune
Il sito web collegato alla rivista mensile propone un riassunto degli articoli presenti nella rivista e si nota la mano esperta di un buon webmaster e un significativo equilibrio tra immagini e testo.
I titoli di maggio 2015 :
ANTIADERENTI, MINACCIA NANOTECH
PROVATO PER LORO, DENTIFRICI PER BEBÈ
LO SCELGO DA ME, IL FRIGORIFERO
CAFFÈ NERO BOLLENTE
L’ALIMENTO DEL MESE, LE FRAGOLE
MONDO E ITALIA
DOSSIER: IL 730, PRECOMPILATO
SEPARAZIONI E DIVORZI, C’È LA NEGOZIAZIONE
RC-AUTO, I BUCHI NERI, DELLA BLACK BOX
EPATITE C, IL MODELLO INDIANO
IL VINO SI FA SOCIAL, L’ACQUISTO DI GRUPPO
LO FACCIO DA ME, IL DETERSIVO