Familiari che possono essere ricongiunti
il Coniuge, non separato e maggiorenne
Figli minori anche del coniuge o nati fuori dal matrimonio
Figli maggiorenni a carico, che per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale;
Genitori a carico qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza, ovvero genitori ultrasessantacinquenni (sopra i 65 anni), qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi motivi di salute
Decreto legislativo 3 ottobre 2008 n. 160
All’articolo 29 del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero sono apportate le seguenti modifiche :
Articolo 29 comma 1 è sostituito dal seguente:
«1. Lo straniero può chiedere il ricongiungimento per i seguenti familiari :
a) coniuge non legalmente separato e di età non inferiore ai diciotto anni;
b) figli minori, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati, a condizione che l’altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso;
c) figli maggiorenni a carico, qualora per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale;
d) genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza, ovvero genitori ultrasessantacinquenni (sopra i 65 anni), qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi motivi di salute.»
Reddito per il ricongiungimento familiare
Un reddito minimo annuo derivante da fonti lecite non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale aumentato della metà dell’importo dell’assegno sociale per ogni familiare da ricongiungere.
Per il ricongiungimento di due o più figli di età inferiore agli anni quattordici ovvero per il ricongiungimento di due o più familiari dei titolari dello status di protezione sussidiaria è richiesto, in ogni caso, un reddito non inferiore al doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale.
Ai fini della determinazione del reddito si tiene conto anche del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente.
Moduli ricongiungimento per la Prefettura di Imperia
MODELLO S2 consenso proprietario
MODELLO S3 dichiarazione datore di lavoro
Ricongiungimento familiare del genitore naturale
Circolare n. 4848 del 27 luglio 2010 Ministero dell’Interno
Prevede la possibilità per il genitore naturale di ricongiungersi al figlio minore, già regolarmente soggiornante in Italia con l’altro genitore, purchè dimostri il possesso dei requisiti di disponibilità di alloggio e di reddito; ai fini della sussistenza di tali requisiti, si tiene conto del possesso degli stessi da parte dell’altro genitore.
Si informa che, per consentire la presentazione della istanza di ricongiungimento in argomento, è stato predisposto un nuovo modulo telematico, denominato GN, reperibile sul sito www.interno.it, che dovrà essere compilato dal genitore già regolarmente soggiornante in Italia per presentare la domanda di ricongiungimento in nome e per conto del figlio minore.
Le procedure per la registrazione dell’utente, per la compilazione della modulistica e per l’invio della domanda – rinvenibili sul sito internet www.interno.it nella sezione “ricongiungimento familiare” – sono identiche a quelle già da tempo in uso.
Si evidenzia che il genitore naturale del richiedente dovrà specificare nella domanda l’alloggio che sarà occupato dal genitore naturale beneficiario. Tale alloggio dovrà essere conforme ai requisiti già previsti dalle norme vigenti in materia di ricongiungimento familiare (quindi idonei in base al numero di persone ivi presenti nello stato di famiglia).
Buona sera avvocato ,io avevo il permesso di soggiorno fino al 2015 poi me lo hanno sospeso per un problema ora sono sposato con una cittadina italiana potrei viaggiare tra l’Italia e il mio paese di provenienza? Con questa ricevuta?!
Vorrei fare il ricongiungimento familiare con vuoi
Buona sera avvocato io le scrivo per un espulsione datomi nel 2016 io ora mi sono sposato con cittadina italiana e vorremmo fare il ricongiungimento familiare
sono di Equador e mia moglie ha già messo la pratica per la richiesta del nulla osta per ricongiungimento familiare in gennaio e non so quando venga rilasciato dallo sportello unico e non so nemmeno che documenti devo avere qui per rivolgermi nella ambasciata in Quito non so se devo essere munito con il biglietto aereo. Avrei bisogno del suo aiuto avvocato.