Come aprire onoranze funebri per animali
Il 56% degli italiani, praticamente una persona su due, possiede un animale domestico. Un membro della famiglia a tutti gli effetti che in quanto tale merita cure ed attenzioni nel corso della sua vita ed anche oltre.
Sono sempre più, infatti, le persone che decidono di onorare la morte del proprio amico fidato con una vera e propria celebrazione presso le agenzie funebri in Italia. Ma come aprire una? Continua a leggere per saperne di più.
Cosa fare in caso di morte del cane o gatto
Il momento della morte del proprio animale domestico è un momento difficile e doloroso che però richiede l’adempimento di alcune pratiche burocratiche. In caso di decesso di un cane o un gatto domestico, ci sono in realtà diverse opzioni da considerare a seconda di come si desidera gestire la situazione.
Se non si vuole ricorrere a un’agenzia funebre specializzata, la prima cosa da fare è contattare il veterinario, il quale certificherà la morte dell’animale.
Successivamente, si deve procedere allo smaltimento della salma, che dovrà essere incenerita in un impianto autorizzato mentre chi desidera seppellire l’animale su un terreno di proprietà non può farlo a priori, bensì è necessario ottenere un’autorizzazione dall’ASL locale che la rilascerà tenendo conto di alcuni aspetti.
L’alternativa è quella di scegliere un’agenzia funebre per animali specializzata, che si occuperà di tutti i passaggi necessari semplificando il lavoro del proprietario in una fase così delicata. L’agenzia contatterà il veterinario per la certificazione del decesso e si occuperà delle pratiche burocratiche con l’ASL, sia per la cremazione sia per la sepoltura, in conformità alle normative.
Cosa fare per aprire un’agenzia funebre per cani o gatti
Sicuramente l’agenzia funebre per cani e gatti è un’idea di business interessante considerando la crescente diffusione di interesse in una celebrazione dell’animale da parte dei proprietari.
Se si possiede la sensibilità tale da affrontare questo lavoro al meglio, allora questa può rappresentare una buona opportunità lavorativa. Ma come aprire un’agenzia funebre per cani o gatti?
Per aprire un’agenzia funebre per cani e gatti, è necessario seguire un preciso iter così da non incorrere in problemi di varia natura. In primo luogo, è obbligatorio aprire una partita IVA, selezionando il codice ATECO appropriato per l’attività e contestualmente si deve scegliere se costituire una ditta individuale o una società, che rappresenterà l’azienda dal punto di vista legale.
Una volta portate a termine queste formalità, il passo successivo è quello di registrare l’attività presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio e presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune competente. Inoltre, sarà necessario aprire una posizione all’INPS e all’INAIL per adempiere agli obblighi previdenziali e assicurativi.
È poi importante individuare una sede adeguata, preferibilmente in una zona lontana dai centri abitati, che sia conforme alle esigenze operative dell’agenzia ed ovviamente provvedere all’acquisto delle attrezzature necessarie, come un forno crematorio, insieme a bare, urne, lapidi e altri articoli correlati ai servizi funebri per animali.
L’investimento iniziale per avviare l’attività può aggirarsi tra i 90.000 ed i 100.000 euro, inclusi i costi per l’acquisto di attrezzature e le spese amministrative ed uno degli aspetti più importanti è l’ottenimento dell’autorizzazione da parte dell’ASL per svolgere le operazioni di cremazione e sepoltura.
Aprire un’agenzia in franchising animali domestici
Anziché aprire un’agenzia funebre per animali domestici ex novo, è possibile altresì decidere di affidarsi al know-how di realtà già affermate optando per il franchising.
Aprire un franchising di onoranze funebri per animali offre infatti l’opportunità di ricevere supporto costante, dalla fase iniziale fino alla gestione quotidiana dell’attività. Il franchising fornisce assistenza nella scelta della location ideale, nella gestione delle pratiche burocratiche e nell’organizzazione degli spazi, oltre a offrire un accompagnamento continuo anche dopo l’avvio dell’impresa.
Per avviare questo tipo di attività in franchising, si deve essere in possesso di requisiti professionali e morali trattandosi infatti di un’occupazione delicata, oltre a quelli richiesti da ciascun franchisor che possono leggermente variare dall’uno all’altro.
È importante anche valutare l’investimento economico necessario ma grazie al supporto del franchising, è possibile gestire un’attività di onoranze funebri per animali in modo professionale, anche senza esperienza nel settore.
Di cosa si occupa l’agenzia funebre per cani e gatti
Al fine di valutare meglio la scelta di intraprendere questo lavoro, è bebe vedere di cosa si occupa precisamente il proprietario di un’agenzia funebre per animali.
All’interno di un’agenzia funebre per cani e gatti ci si occupa principalmente di gestire tutte le pratiche amministrative necessarie in caso di decesso di un animale domestico, oltre a organizzare la sepoltura o la cremazione. Oltre agli aspetti burocratici, offre servizi personalizzati che includono la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di bare, urne e lapidi e di organizzare una cerimonia commemorativa.
Non differentemente da un’agenzia funebre tradizionale, queste agenzie si dedicano a celebrare e onorare la memoria degli animali domestici, che spesso hanno rappresentato una parte importante della vita affettiva della famiglia.
I guadagni medi e i costi di un’agenzia funebre per animali domestici
Ovviamente un fattore importante da prendere in considerazione quando si decide di intraprendere un’attività lavorativa è sicuramente quello economico.
Il guadagno di chi gestisce un’agenzia funebre per cani e gatti varia notevolmente in base a diversi fattori, ad esempio tra questi rientrano le spese operative, come l’affitto dei locali, i costi per le attrezzature e il personale, oltre al numero di clienti e alla zona in cui l’attività è ubicata.
Ad esempio, un’agenzia situata in una grande città o in una zona con molti proprietari di animali potrebbe avere una domanda maggiore rispetto a un’area meno popolata ma di contro un locale in città ha costi di affitto sicuramente più alti.
In media, si stima che un’agenzia funebre per animali possa generare guadagni netti mensili che partono da circa 2.000-3.000 euro, ma questi possono aumentare sensibilmente a seconda del successo dell’attività, della tipologia di servizi offerti e della clientela.
L’importo finale dipenderà anche dal modello di business adottato, sia che si tratti di un’attività indipendente o in franchising ma tendenzialmente possiamo dire che si tratta di un’idea con del buon potenziale.