Rinnovo del permesso di soggiorno scaduto

Domanda : Devo rinnovare il permesso di soggiorno ma è già scaduto. Rischio l’espulsione ? Posso ancora rinnovarlo ?

Rinnovo permesso di soggiorno

Il rinnovo del permesso di soggiorno è richiesto dallo straniero al questore della provincia in cui dimora, almeno
1. novanta giorni prima della scadenza per motivi lavoro subordinato a tempo indeterminato ;
2. sessanta giorni prima della scadenza per motivi lavoro subordinato a tempo determinato ;
3. trenta giorni nei restanti casi.
Fatti salvi i diversi termini previsti dal testo unico immigrazione e dal regolamento di attuazione, il permesso di soggiorno è rinnovato per una durata non superiore a quella stabilita con rilascio iniziale.
Lo straniero che richiede il rinnovo del permesso di soggiorno è sottoposto a rilievi fotodattiloscopici.
Il permesso di soggiorno è (o almeno dovrebbe) rilasciato, rinnovato o convertito entro venti giorni dalla data in cui è stata presentata la domanda.

MINISTERO DELL’INTERNO
N. Prot.11050/M(8) – Roma, 5 Agosto 2006
Direttiva sui diritti dello straniero nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno
in materia di diritti dello straniero nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno

1. Il mancato rispetto del termine di venti giorni per la conclusione del procedimento di rinnovo del permesso di soggiorno non incide sulla piena legittimità del soggiorno stesso e sul godimento dei diritti ad esso connessi, qualora :
la domanda di rinnovo sia stata presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso;
sia stata verificata la completezza della documentazione prescritta a corredo della richiesta di rinnovo;
sia stata rilasciata dall’ufficio la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo.
Gli effetti dei diritti esercitati, nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno, cessano solo in caso di mancato rinnovo, revoca o annullamento del permesso in questione.
2. Lo straniero in possesso del permesso di soggiorno, ancorché scaduto, e della ricevuta di presentazione dell’istanza di rinnovo, ha la facoltà di lasciare il territorio dello Stato e di farvi regolare rientro, alle condizioni più volte reiterate con le circolari del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Permangono, invece, le limitazioni e le condizioni alla circolazione nell’ambito dell’area Schengen, regolate dalla disciplina internazionale.

Telegramma Ministero dell’Interno
27 giugno 2007 – nr.400/c/2007/2651/p/14.201

Cittadini stranieri. istanze di rinnovo e di aggiornamento dei titoli di soggiorno contenenti richieste di inserimento dei figli minori infraquattordicenni
Si precisa che agli stranieri regolarmente soggiornanti, in possesso della ricevuta attestante l’avvenuto deposito dell’istanza di rinnovo e/o di aggiornamento del titolo di soggiorno con contestuale iscrizione dei “figli minori” potrà essere rilasciato, in presenza di una specifica richiesta, un permesso di soggiorno provvisorio, cartaceo, con validità limitata a seconda delle esigenze prospettate. L’agevolazione consentirà anche alla prole minore di lasciare temporaneamente il territorio nazionale e di farvi rientro.

permesso di soggiorno

permesso di soggiorno

GIURISPRUDENZA

Presentazione tardiva del rinnovo

Cassazione Sezioni Unite Civili
Sentenza 7892/2003
Nella valutazione della condotta dello straniero che abbia presentato tardivamente la domanda di rinnovo va considerata l’incidenza della situazione di forza maggiore eventualmente adotta dall’interessato poiché, contrariamente a quanto viene osservato nella motivazione dell’ordinanza impugnata, l’espressa previsione della forza maggiore come causa di giustificazione valida solo nell’ipotesi di prima domanda del permesso di soggiorno non è argomento dal quale possa dedursi l’esclusione della sua operatività nell’ipotesi di mero rinnovo del permesso, in quanto la forza maggiore come causa di esclusione degli effetti pregiudizievoli di un comportamento sanzionato dalla legge è principio generale dell’ordinamento che opera anche in mancanza di espressa previsione, con il solo limite della presenza di preclusioni di ordine procedimentale, che nella specie, come già rilevato, non sono state introdotte dal legislatore.
E pertanto, non potendo darsi prevalenza ad una interpretazione che subordini il riconoscimento del diritto al rinnovo del permesso di soggiorno alla mera osservanza dei termini stabiliti dalla legge per la sua presentazione, dev’essere ribadita la interpretazione già avanzata da questa Corte a sezione semplice, secondo cui la spontanea presentazione della domanda di rinnovo del permesso di soggiorno oltre il termine di sessanta giorni dalla sua scadenza non consente l’espulsione “automatica” dello straniero, la quale potrà essere disposta solo se la domanda sia stata respinta per la mancanza originaria o sopravvenuta dei requisiti richiesti dalla legge per il soggiorno dello straniero sul territorio nazionale, mentre la sua tardiva presentazione potrà costituirne solo indice rivelatore nel quadro di una valutazione complessiva della situazione in cui versa l’interessato.

avvocati studio legale Imperia Sanremo

Studio legale in Imperia, via Giorgio Des Geneys 8

Il tuo nome

La tua email

Città

Il tuo messaggio

Permesso di soggiorno stagionale scaduto da un paio di anni e possibile fare qualcosa ? è un mio amico il permesso l’ha lasciato la questura di padova

Salve sono stato residente in italia per 12 anni consecutivi dal 98 al 2010 , però dal 2010 non ho più fatto la domanda di rinnovo. Come posso fare per ritornare in italia

Salve . Sono arrivato nel 2011 ho preso il permesso di soggiorno dei 2 anni dopo ho preso per 1 anno e dopo ho fatto la richiesta di disoccupazione e ho preso la ricevuta e non ho tolto nulla .. Mio permesso è scaduto il : 04-04-2014 ho preso ricevuta 08-04-2014 . Cosa posso fare per rinnovo permesso lavoro subordinato. grazie

ho bisogno aiuto,tre anni fa ho perso portafoglio con tutti documenti, e poi ho trovato dentro la casetta della posta. Pper fare breve, maggio scorso è scaduto passaporto,quindi volevo andare rinnovarla. Ma qui venuto fuori tutta la ignoranza. non trovo più carta di soggiorno,pensavo averla ritrovato tutti documenti invece non era così.Se non mi ricordo male mi scadeva permesso tra 7 mesi.ho molto dubbi riguardo. adesso mi trovo senza permesso e passaporto scaduto, lavoro da otto anni in una ristorante. da quando lavoro li non sono mai spostato da piacenza, proprio per quello non mai controllato documenti

come è possibile ottemperare al rinnovo di permesso se lo straniero è detenuto ? La presentazione fisica del modulo, le fototessere, il pagamento di marche e contributi e poi i rilievi fotodattiloscopici sono di fatto impossibili per chi si trovi in stato di detenzione ma, nell’ambito di un progetto di intervento in carcere, è una domanda che mi viene rivolta sempre più.

Siamo di nazionalità albanese, abbiamo avuto tutti due un permesso di soggiorno, il permesso è scaduto nel 2008, altro nel 2014, esiste qualche possibilità per un rinnovo?
dell permesso di soggiorno? se ho un contratto indeterminato di lavoro,?

19 Risposte

  1. rinnovo permesso ha detto:

    Salve! Sono una cittadina americana venuta in Italia il ..gennaio 2016 per fare sei mesi di studio (Erasmus) il mio permesso di soggiorno aveva scadenza 31 luglio . Dopo di che ho trovato lavoro a settembre e ho chiesto il rinnovo. In questura mi hanno detto che doveva rinnovare per attesa di lavoro invece di lavoro subordinato …così ho fato e dopo di 3 mesi adesso mi hanno rifiutato il permesso ..secondo loro la laurea che ho preso a settembre (in America .. anni di studio ) non è valida per fare il rinnovo per attesa di lavoro …adesso cosa posso fare ? La lettera dice che ho 15 giorni per uscire dall’Italia.. Posso andare ad un altro paese dell’Unione Europea come turista dopo di questa situazione ? Quanto tempo devo aspettare per tornare in Italia come turista ?

  2. utente ha detto:

    Salve bisogno sapere come richiedere un nuovo appuntamento per il rinnovo del permesso di Soggiorno, ho presentato la domanda a giugno 2016 … Avevo un appuntamento a settembre 2016 poi ho dimenticato il passaporto originale a casa e mi hanno detto di aspettare un nuovo appuntamento ma non mi è mai arrivato fino ora.
    Vorrei sapere come fare o dove devo andare… Quando vado di persona in questura di Brescia non mi danno nessuna risposta…Solo dicono che devo aspettare.

  3. utente ha detto:

    Ho un operaio bengalese a cui e scaduto il permesso di soggiorno più di 6 mesi si può fare richiesta di rinnovo o si rischia l’espulsione .il ragazzo non a carichi pendenti e la scadenza del permesso e dovuta al fatto che non parla bene l’italiano e non lo sa leggere. Attendo una sua risposta

  4. utente ha detto:

    sono un cittadino Brasiliano vissuto in Italia dal 2005 al 2012. Ero in possesso del permesso di soggiorno prima per studio e poi per lavoro. Ho il diploma della scuola superiore e ho sempre lavorato versando i dovuti contributi. Tuttavia sono ritornato a vivere in Brasile nel 2012 e il mio permesso é scaduto dal 2013 ho anche la patente di guida che mi scade nel 2019. Riesco ancora a riprendere il permesso?

  5. albanese ha detto:

    Salve vorrei un informazione gentilmente io sono albanese sono arrivata in italia nel 2007 con contratto di lavoro fin 2013 dopo aver fatto il rinnovo di permesso nel quale dovevo dare solo le impronte però non mi sono piu presentata sono andata a londra per lavorare , la domanda è se torno in italia posso recuperare il mio permesso di soggiorno? Se non trovo un contratto di lavoro lo posso recuperare uguale.

  1. febbraio 11, 2016

    […] l’arrivo del permesso di soggiorno rinnovato, che però non si decideva ad arrivare, probabilmente a causa degli accertamenti che dovevano avere […]

  2. marzo 15, 2016

    […] […]

  3. aprile 15, 2016

    […] […]

  4. maggio 20, 2016

    […] […]

  5. settembre 11, 2016

    […] propria nota prot. n. 14751 del 26 luglio 2016, il Ministero del Lavoro ribadisce anche come il permesso di soggiorno per richiesta di asilo non possa essere convertito in permesso per motivi di lavoro, “atteso che […]

  6. settembre 16, 2016

    […] A sorpresa il Consiglio di Stato accetta la richiesta provvisoria di sospendere l’efficacia della sentenza del Tar del Lazio che aveva abolito della tassa sul permesso di soggiorno: di conseguenza per il prossimo mese, e forse anche qualcosina di più, si tornerà a pagare il tributo, di ammontare variabile tra 80 e 200 euro, per la emissione e il rinnovo del permesso di soggiorno. […]

  7. settembre 26, 2016

    […] nasce dalla richiesta di un cittadino marocchino residente in Veneto che nel 2014 aveva chiesto il rinnovo del suo permesso di soggiorno scaduto, ma i redditi percepiti fino a quel momento non arrivavano al minimo previsto dalla legge. Dopo […]

  8. ottobre 4, 2016

    […] parte del comma 11, dell’articolo 22, il legislatore ha voluto chiarire che ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione, trovano applicazione i requisiti reddituali di cui all’articolo 29, […]

  9. ottobre 9, 2016

    […] portale immigrazione è possibile verificare lo stato della pratica del rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno , infine è possibile controllare lo stato della carta di soggiorno ora denominato permesso di […]

  10. novembre 13, 2016

    […] aspettare che siano definiti i nuovi importi per il contributo destinato al rilascio e al rinnovo del permesso di soggiorno. Una tassa che è stata giudicata ultima analisi anche dal Consiglio di Stato, esagerata senza […]

  11. novembre 16, 2016

    […] L’accordo di integrazione è in buona sostanza una presa di impegno da parte del soggetto straniero giunto in Italia, col quale egli si impegna a favorire la propria integrazione, e grazie appunto a tale integrazione può ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno. […]

  12. dicembre 31, 2016

    […] spese per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno scaduto sono le seguenti: 46 euro tra spese postali e di bollo, 27,50 (ora 30,46) euro per il […]

  13. aprile 5, 2017

    […] familiare e per il restante nella stragrande maggioranza sono state consulenze per il rinnovo e rilascio di permessi e carte di soggiorno o l’inoltro delle domande per l’autorizzazione all’assunzione di personale […]

  14. maggio 5, 2017

    […] permesso di soggiorno che viene concessa in casi particolari e riguarda la residenza elettiva. Un permesso che per il cittadino straniero dura un anno ed è rinnovabile presso gli uffici della Questura competente per territorio, ma non sarà rinnovato se sarà […]

error: Content is protected !!