Devo rinnovare il permesso di soggiorno ma è già scaduto. Rischio l’espulsione ? Posso ancora rinnovarlo ?
Rinnovo del permesso di soggiorno
Il rinnovo del permesso di soggiorno è richiesto dallo straniero al questore della provincia in cui dimora, almeno
1. novanta giorni prima della scadenza per motivi lavoro subordinato a tempo indeterminato ;
2. sessanta giorni prima della scadenza per motivi lavoro subordinato a tempo determinato ;
3. trenta giorni nei restanti casi.
Fatti salvi i diversi termini previsti dal testo unico immigrazione e dal regolamento di attuazione, il permesso di soggiorno è rinnovato per una durata non superiore a quella stabilita con rilascio iniziale.
Lo straniero che richiede il rinnovo del permesso di soggiorno è sottoposto a rilievi fotodattiloscopici.
Il permesso di soggiorno è (o almeno dovrebbe) rilasciato, rinnovato o convertito entro venti giorni dalla data in cui è stata presentata la domanda.
MINISTERO DELL’INTERNO
N. Prot.11050/M(8) – Roma, 5 Agosto 2006
“Direttiva sui diritti dello straniero nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno”
in materia di diritti dello straniero nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno
1. Il mancato rispetto del termine di venti giorni per la conclusione del procedimento di rinnovo del permesso di soggiorno non incide sulla piena legittimità del soggiorno stesso e sul godimento dei diritti ad esso connessi, qualora :
- la domanda di rinnovo sia stata presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso;
- sia stata verificata la completezza della documentazione prescritta a corredo della richiesta di rinnovo;
- sia stata rilasciata dall’ufficio la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo.
Gli effetti dei diritti esercitati, nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno, cessano solo in caso di mancato rinnovo, revoca o annullamento del permesso in questione.
2. Lo straniero in possesso del permesso di soggiorno, ancorché scaduto, e della ricevuta di presentazione dell’istanza di rinnovo, ha la facoltà di lasciare il territorio dello Stato e di farvi regolare rientro, alle condizioni più volte reiterate con le circolari del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Permangono, invece, le limitazioni e le condizioni alla circolazione nell’ambito dell’area Schengen, regolate dalla disciplina internazionale.
Telegramma Ministero dell’Interno
27 giugno 2007 – nr.400/c/2007/2651/p/14.201
“Cittadini stranieri. istanze di rinnovo e di aggiornamento dei titoli di soggiorno contenenti richieste di inserimento dei figli minori infraquattordicenni”
Si precisa che agli stranieri regolarmente soggiornanti, in possesso della ricevuta attestante l’avvenuto deposito dell’istanza di rinnovo e/o di aggiornamento del titolo di soggiorno con contestuale iscrizione dei “figli minori” potrà essere rilasciato, in presenza di una specifica richiesta, un permesso di soggiorno provvisorio, cartaceo, con validità limitata a seconda delle esigenze prospettate. L’agevolazione consentirà anche alla prole minore di lasciare temporaneamente il territorio nazionale e di farvi rientro.
Giurisprudenza sul rinnovo tardivo del permesso di soggiorno
Presentazione tardiva del rinnovo
Cassazione Sezioni Unite Civili Sentenza 7892/2003
Nella valutazione della condotta dello straniero che abbia presentato tardivamente la domanda di rinnovo va considerata l’incidenza della situazione di forza maggiore eventualmente adotta dall’interessato poiché, contrariamente a quanto viene osservato nella motivazione dell’ordinanza impugnata, l’espressa previsione della forza maggiore come causa di giustificazione valida solo nell’ipotesi di prima domanda del permesso di soggiorno non è argomento dal quale possa dedursi l’esclusione della sua operatività nell’ipotesi di mero rinnovo del permesso, in quanto la forza maggiore come causa di esclusione degli effetti pregiudizievoli di un comportamento sanzionato dalla legge è principio generale dell’ordinamento che opera anche in mancanza di espressa previsione, con il solo limite della presenza di preclusioni di ordine procedimentale, che nella specie, come già rilevato, non sono state introdotte dal legislatore.
“E pertanto, non potendo darsi prevalenza ad una interpretazione che subordini il riconoscimento del diritto al rinnovo del permesso di soggiorno alla mera osservanza dei termini stabiliti dalla legge per la sua presentazione, dev’essere ribadita la interpretazione già avanzata da questa Corte a sezione semplice, secondo cui la spontanea presentazione della domanda di rinnovo del permesso di soggiorno oltre il termine di sessanta giorni dalla sua scadenza non consente l’espulsione “automatica” dello straniero, la quale potrà essere disposta solo se la domanda sia stata respinta per la mancanza originaria o sopravvenuta dei requisiti richiesti dalla legge per il soggiorno dello straniero sul territorio nazionale, mentre la sua tardiva presentazione potrà costituirne solo indice rivelatore nel quadro di una valutazione complessiva della situazione in cui versa l’interessato”.
Sentenza Tar tribunale amministrativo regionale del 2019
Per giurisprudenza consolidata, i termini relativi al rinnovo del permesso di soggiorno non hanno natura perentoria, bensì ordinatoria e acceleratoria, rispondendo al fine di consentire il tempestivo disbrigo della relativa procedura ed evitare che lo straniero possa trovarsi in situazione di irregolarità.
Si può lavorare con la ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno?
Sì, è possibile lavorare ed anche essere assunti, però il lavoratore straniero deve essere in possesso del permesso di soggiorno scaduto e della ricevuta del rinnovo.
Aggiornamento a cura dello Studio Legale
Permesso di soggiorno stagionale scaduto da un paio di anni e possibile fare qualcosa ? è un mio amico il permesso l’ha lasciato la questura di padova
Salve sono stato residente in italia per 12 anni consecutivi dal 98 al 2010 , però dal 2010 non ho più fatto la domanda di rinnovo. Come posso fare per ritornare in italia
Salve . Sono arrivato nel 2011 ho preso il permesso di soggiorno dei 2 anni dopo ho preso per 1 anno e dopo ho fatto la richiesta di disoccupazione e ho preso la ricevuta e non ho tolto nulla .. Mio permesso è scaduto il : 04-04-2014 ho preso ricevuta 08-04-2014 . Cosa posso fare per rinnovo permesso lavoro subordinato. grazie
ho bisogno aiuto,tre anni fa ho perso portafoglio con tutti documenti, e poi ho trovato dentro la casetta della posta. Pper fare breve, maggio scorso è scaduto passaporto,quindi volevo andare rinnovarla. Ma qui venuto fuori tutta la ignoranza. non trovo più carta di soggiorno,pensavo averla ritrovato tutti documenti invece non era così.Se non mi ricordo male mi scadeva permesso tra 7 mesi.ho molto dubbi riguardo. adesso mi trovo senza permesso e passaporto scaduto, lavoro da otto anni in una ristorante. da quando lavoro li non sono mai spostato da piacenza, proprio per quello non mai controllato documenti
come è possibile ottemperare al rinnovo di permesso se lo straniero è detenuto ? La presentazione fisica del modulo, le fototessere, il pagamento di marche e contributi e poi i rilievi fotodattiloscopici sono di fatto impossibili per chi si trovi in stato di detenzione ma, nell’ambito di un progetto di intervento in carcere, è una domanda che mi viene rivolta sempre più.
Siamo di nazionalità albanese, abbiamo avuto tutti due un permesso di soggiorno, il permesso è scaduto nel 2008, altro nel 2014, esiste qualche possibilità per un rinnovo?
dell permesso di soggiorno? se ho un contratto indeterminato di lavoro,?
Salve! Sono una cittadina americana venuta in Italia il ..gennaio 2016 per fare sei mesi di studio (Erasmus) il mio permesso di soggiorno aveva scadenza 31 luglio . Dopo di che ho trovato lavoro a settembre e ho chiesto il rinnovo. In questura mi hanno detto che doveva rinnovare per attesa di lavoro invece di lavoro subordinato …così ho fato e dopo di 3 mesi adesso mi hanno rifiutato il permesso ..secondo loro la laurea che ho preso a settembre (in America .. anni di studio ) non è valida per fare il rinnovo per attesa di lavoro …adesso cosa posso fare ? La lettera dice che ho 15 giorni per uscire dall’Italia.. Posso andare ad un altro paese dell’Unione Europea come turista dopo di questa situazione ? Quanto tempo devo aspettare per tornare in Italia come turista ?
Posso renovari permisso di soggiorno tipi lavoro casi particulari oppure devo convertirlo
Salve bisogno sapere come richiedere un nuovo appuntamento per il rinnovo del permesso di Soggiorno, ho presentato la domanda a giugno 2016 … Avevo un appuntamento a settembre 2016 poi ho dimenticato il passaporto originale a casa e mi hanno detto di aspettare un nuovo appuntamento ma non mi è mai arrivato fino ora.
Vorrei sapere come fare o dove devo andare… Quando vado di persona in questura di Brescia non mi danno nessuna risposta…Solo dicono che devo aspettare.
Ho un operaio bengalese a cui e scaduto il permesso di soggiorno più di 6 mesi si può fare richiesta di rinnovo o si rischia l’espulsione .il ragazzo non a carichi pendenti e la scadenza del permesso e dovuta al fatto che non parla bene l’italiano e non lo sa leggere. Attendo una sua risposta
sono un cittadino Brasiliano vissuto in Italia dal 2005 al 2012. Ero in possesso del permesso di soggiorno prima per studio e poi per lavoro. Ho il diploma della scuola superiore e ho sempre lavorato versando i dovuti contributi. Tuttavia sono ritornato a vivere in Brasile nel 2012 e il mio permesso é scaduto dal 2013 ho anche la patente di guida che mi scade nel 2019. Riesco ancora a riprendere il permesso?
Salve vorrei un informazione gentilmente io sono albanese sono arrivata in italia nel 2007 con contratto di lavoro fin 2013 dopo aver fatto il rinnovo di permesso nel quale dovevo dare solo le impronte però non mi sono piu presentata sono andata a londra per lavorare , la domanda è se torno in italia posso recuperare il mio permesso di soggiorno? Se non trovo un contratto di lavoro lo posso recuperare uguale.
buongiorno avvocato le volevo solo chiedere un informazione io ho un caro amico che abitava in Italia e poi ha finito il lavoro e ha fatto scadere il permesso di soggiorno e ritornato nel suo paese ma rivorrebbe ritornare a italia come posso riportarlo qui? ? che documenti devo avere o dove si può avere un visto ? se lo lo dovessi sposare..che cosa vado a ricorrere? si e quasi 1 anno a dicembre che sta in egitto?
vorrei chiedervi mia moglie a il permesso di soggiorno che li scade, essendo sposato regolarmente e abbiamo due figlie una nata in italia e l’altra nata a cuba – con tutte due doppie cittadinanze sia italiane che cubana. quindi la mia domanda era . è obbligatorio la presenza di mia moglie per il rinnovo del permesso di soggiorno alla questura di crotone .o si può rinnovare anche online o ambasciata qui a cuba o tramite agenzia?
salve ho 2 domande da farvi.
Primo permesso di soggiorno di mia madre scaduto da 10 anni e possibile richiederle il rinnovo c’è qualche possibilità.
mio padre con carta di soggiorno ricevuta nel 2007 a tempo indeterminato d l 2007 non e piu rientrato in italia da allora salvo un viaggio in svizzera nel 2012 potrei sapere come e messo la sua situazione ,la carta di soggiorno e ancora valida ,mio padre deve rinnovarla aggiornarla oppure e scaduta.
vi ringrazio per la vostra risposta
pm. il permesso di mia madre fu per ricongiungimento famigliare con mio padre ed fu il primo permesso suo per una validità di un anno che mia madre non rinnovo più perche tornammo tutti in albania,
Salve , le scrivo per spiegarle il mio problema nella speranza di trovare una soluzione .
Allora sono arrivato nel 2008 in Italia , con regolare visto d’ingresso , poi ho ottenuto un permesso di soggiorno per ricongiungimento famigliare per due anni , successivamente passai al permesso di soggiorno per studio che rinnovai regolarmente fino al 2014 , anno in cui mi diplomai e iniziai a lavorare con regolare contratto a tempo indeterminato , il problema è che dopo l’ultima scadenza del permesso di soggiorno non l’ho piu rinnovato , il motivo!? cerco tutt’ora la risposta , forse perche mi sentivo ormai un italiano al 100%.
Buongiorno il mio ragazzo è partito in Albania di corsa perchè mamma stava male non ha guardato la scadenza del documento e quando è tornato aveva il permesso scaduto l’hanno rimandato a casa a lavorato 15 ani in italia l’hanno e ritirato il permesso di soggiorno in aeroporto di fiumicino p.o. rinnovare permesso adesso come può rientrare in italia grazie
sono colombiana, ma sono studente a Genova con permesso di soggiorno da tre anni, sono dovuta tornare al mio paese per motivi di salute di mia mamma e sono stata fuori 4 mesi prima, ho rientrato un mese in Italia, e ho dovuto tornare subito al mio paese por lo steso motivo, adesso sono altre 4 mesi fuori, quindi 8 mesi. In questo periodo, mi e scaduto il permesso di soggiorno, per cui ho chiesto al consolato di Italia al mio paese e mi hanno detto che dovevo fare visto di rientro per avere la opzione di tornare entro 99 giorni e fare il rinnovo del permesso come studente, se la Questura di Genova lo voleva. Cosi ho fatto, ho fatto domanda del visto di rientro in un ufficio VFGlobal chi fa il tramite dei visti a Bogota. ho presentato tutti i documenti, certificati di mia mamma, carte di inviti della mia scuola, tutto, ho pagato 150 euros, mi hanno detto che piu meno in due mesi arrivava risposta. questo un 18 di settembre, mi arriva il 26 posta con il mio passaporto, e il visto respinto., sensa motivo. Dice che la Questura a respinto o negato il visto.
chiedo in questura a Genova, e da una parte mi dicono che li non era arrivata nessuna domanda di rientro col mio nome, e da un´altra che da alcuni mesi non si facevano questi visti, che si erano derogati.
Qua al mio paese nessuno da una risposta, cosa posso fare?
Vorrei sapere gentilmente come fare a rinnovare il permesso di soggiorno per motivi di asilo politico, scaduto circa tre anni fa , Ps. avevo già fatto richiesta di rinnovo all’ufficio postale ma non sono potuta andare nel giorno prestabilito, per dare le impronte digitali!
Attendo cordialmente una vostra risposta
sono un operaio ho un datore di lavoro che mi vuole assumere ma ho il permesso di soggiorno scaduto da 1 mese e mezzo non so come fare per rinnovarla perchè non ho un contratto ne i dati della busta paga
Buonasera. Mia moglie ha il permesso di soggiorno scaduto e sta in Tunisia con mia figlia che nata qui e abbiamo avuto un altro figlio però nato in Tunisia adesso voglio farli venire qui con visto turistico e poi farli la domanda per ricongiungimento famigliare. la domanda è posso fare il ricongiungimento quando loro sono qui e non ho ancora un reddito sufficiente. Grazie
Mia moglie deve andare a Cuba, ha già il biglietto, in questura a Vicenza ha l’appuntamento per RINNOVO permesso SOGGIORNO per ricongiungimento, durata 5 anni.
P.S. stata facendo la domanda di cittadinanza ed ha già avuto parere positivo alla pratica.
Come può uscire dall’Italia e rientrare senza problemi?
Quanto tempo ci vuole per il rinnovo?
Quanto tempo può rimanere fuori Italia senza aver problemi?
Vi ringrazio, attendo Vostra risposta per rassicurarci.
Buongiorno! Io sono un richiedente di asilo, ho un permesso di soggiorno rinnovabile ogni sei mesi. Circa tre mesi fa ho perso il mio portafoglio insieme con il mio permesso di soggiorno scaduta dal 24/03/2018. Adesso ho solo una fotocopia del permesso di soggiorno scaduta. Vorrei sapere se posso rinnovarlo o se rischio di essere espulso?
Ho il permesso di soggiorno scaduto da 5 anni ce possibilità di fare il rinnovo?
Buonasera
Salve sono un cittadino albanese che vivo in Italia da 16 anni, nel 2012 ho preso il permesso di soggiorno per due anni, nel 2014 e scaduto e ho chiesto il rinnovo un anno in ritardo e sempre mi dicevano che mi richiamano loro ma non mi hanno mai chiamato, sono padre di un cittadino italiano e il permesso lho avuto quando è nato mio figlio nel 2012. Cosa dovrei fare per il rinnovo? visto che mi dicono sempre che mi chiamano loro ma mai lo fanno.
Salve avvocato 10 anni residente in italia-bologna
L’ultima anni scaduto il permesso di soggiorno 2010
Chiedo possibilità tornare in italia grazie
Salve avvocato!! Sono in italia da tre anni ho lavorato da allora come badante con un stipendio di 600€ che me la consegnavano il pagamento in due rate una volta nel due settimane convivente con la signora dhe nel suo ordine come e quando volevi lei solo che mi avevano promesso che mi mettevano a posto con i documenti e niente fatto fine quando ha uscito la sanatoria,che il figlio della signora e uscito pazzo fino in tal modo che mi volevi licenziare dal lavoro perché non volevi questione di tasse si come io ho insistito e anche la signora di più e fatto la richiesta della sanatoria con un contratto che io ho cominciato lavoro dal giorno che ho fatto la richiesta che sarebbe 11/ giugno 2020 e da quello giorno niente ho cercato per vedere la mia domanda in che punto e e il patronato Acli dove abbiamo fatto la domanda dice niente noi non possiamo fare niente la domanda e stata inviata regolarmente il figlio della signora dice non mi esce niente e io non capisco che tutti lo possono vedere ed io no sono piena di dubbi la stipendio adesso lo prendo con un foglio scritto e firmato in mano fino a quando chiama la prefettura e così passerà tutto da loro per fare il contratto così avevi detto la signora del patronato adesso la mia domanda e cosa deve fare io posso cercare il mio diritto con voi anche perché siete lontani….io vivo in Pontedera provincia Pisa,grazie.
Buongiorno
Sono un studente nel universita di bologna al 1 anno ho il permesso di suggiorno studente e voglio convertire a un permesso di lavoro cosa devo fare,hai un avvocato per fare questo ?
Caro saluto
auito!!!Buongiorno avvocato ho il permesso Di soggiorno
per motive Di studio scaduto da 1anno a causa del lockdownCome posso fare per rinnovarlo
Adesso come oggi cosa serve per rinovare il permesso casi speciale
sono un ragazzo israeliano e studio medicina in Italia, Napoli , il mio permesso di soggiorno si e’ scaduto mentre stavo all’estero per il lockdown , e non sono potuto tornare in italia per piu’ di 2 anni , il 13 di novembre sono tornato in italia , all’aereoporto mi hanno ritirato il permesso e mi hanno mandato in questura , a questo punto nella questura mi hanno dato 15 giorni per lasciare il territorio italiano , e mi hanno negato il rinnovo , non so cosa fare , adesso sono in israele , ma voglio continuare a studiare
Permesso scaduto più di 5anni fuori italia. cosa fare per mio problema. Grazie
La contatto in merito a una situazione concernente una mia conoscente la quale si trova in Italia con permesso di soggiorno scaduto.
Ed è entrata in Italia come studente, a seguito del periodo Covid però non ha avuto la possibilità di lavorare.
Tra le soluzioni proposte ci è stata consigliata la convivenza di fatto ma purtroppo io mi trasferirò all’estero e non posso aiutarla in questo senso.
Un’altra soluzione consigliataci è l’istanza di protezione sociale, lei infatti parla bene italiano e lavora (con prestazione occasionale in alcuni casi) con regolarità, ma purtroppo c’è la preoccupazione che nel caso l’istanza rifiutata potrebbe ricevere il “foglio di via” mentre con la convivenza di fatto questa ipotesi è a nostro avviso più rara.
Vuole sapere una consulta por favore
il mio caso e molto piu compliato ma Qui a quanto pare l’avvocato non c’è! perché non vedo nessuna risposta., anche per chi e solo qui per curiosità.
Salve io ho il permesso di soggiorno illimitato ho cambiato residenza a una altra regione posso fare l aggiornamento alla questura dove è rilasciata il permesso prima ?grazie
Io sono partito con miei genitori in Germania nel 2015 da Venezia e avevo il permesso di soggiorno e voglio ritornare adesso però il mio soggiorno è scaduto nel 2016.
Cosa devo fare per poter ritornare in Italia?
SALVE AVVOCATO,
VORREI INFORMAZIONE, VIVEVO IN ITALIA DA QUANDO AVEVO 8 ANNI, HO STUDIATO A MILANO CON UN DIPLOMA PRODESSIONALE DE ADETTO ALLE VENDITE, NEL 2012 HO AVUTO UN BAMBINO (CON CITTADINANZA ITALIANA PER IL PAPA CHE E CITTADINO ITALIANO) PER PROBLEMMI CON IL PAPA DEL BAMBINO SONO RITORNTANA AL MIO PAESE DI ORIGINE “ECUADOR” DOVE SONO RIMASTA FINO AD OGGI DAL 2013, VORREI SAPERE SE HO LA POSSIBILITA DI RITORNATE O FARE DI NUOVO IL PERMESSO DI SOGGIRONO CHE ORMAI E SCADUTO DA ANNI, TUTTA LA MIA FAMIGLIA VIVE IN ITALIA ( GENITORI, FRATELI ECC…), E DAL FATTO CHE VORREI CHE IL MIO BAMBINO FREQUENTI LA SCUOLA IN ITALIA .