2023, anno di ponti: 32 giorni di riposo con 4 giorni di ferie
Il 2023 si preannuncia come l’anno dei ponti. Un anno nel quale le festività (obbligate e nazionali) cadono in giorni strategici, formando weekend lunghi o dando la possibilità di fare ponti, per cui è possibile ottenere fino a 32 giorni di vacanza, prendendone solo 4 di ferie.
Un anno quindi davvero interessante perché, fra feste obbligatorie e feste nazionali che cadono molto bene, è possibile prendersi più di un mese di relax usando pochissimi giorni di ferie: solamente quattro.
Ma come è possibile farlo?
Quali sono i weekend lunghi (in alcuni casi lunghissimi) in arrivo e come inserire strategicamente i ponti per prendersi più giorni di stacco dal lavoro?
Ecco in che modo fare, dove mettere le ferie strategiche e quali sono i weekend lunghi che ci aspettano nel corso del 2023:
- L’Epifania. L’Epifania cade venerdì 6 gennaio: di conseguenza, si prospetta un weekend lungo per tutti coloro che lavorerebbero il venerdì e nel weekend.
- Il 25 aprile cade di martedì: basterà un giorno di ferie (il lunedì) per fare ben più di un weekend lungo.
- Il 1 maggio, la festa del lavoro, cade lunedì: anche in questo caso, quindi, si prospetta un weekend lungo.
- Il 2 giugno, Festa della Repubblica, cade venerdì: quindi per chi lavora in ufficio, un altro lungo weekend.
- Il 1 novembre, Giorno dei Santi, cade di mercoledì: bastano due giorni di ferie (lunedì e martedì) per fare un bel ponte.
- Dicembre 2023 sarà un nuovo mese di occasioni. L’8 dicembre cade venerdì, quindi weekend lungo.
- Natale 2023 arriva lunedì, quindi Santo Stefano, il 26 dicembre, di martedì: un altro lunghissimo weekend di festività natalizie.
- Anche se è già il 2024… il 1 gennaio cade anch’esso lunedì: quindi, l’anno successivo si apre con un altro lungo weekend.
Come abbiamo potuto vedere, con pochi giorni di ferie strategiche è possibile farsi una lunga vacanza.