Menu

Avvocato animalista

avvocato Angelo Massaro 69

Avvocato a tutela dei diritti degli animali: cosa fa e di che si occupa

Se c’è qualcosa su cui tutti possiamo essere d’accordo, è che dagli ultimi anni gli animali hanno iniziato a ricoprire un ruolo sempre più importante nella vita delle persone.

Animali da compagnia, d’affezione, veri e propri membri della famiglia per qualcuno, gli amici a quattro zampe oggi non sono più considerati solamente degli oggetti, delle proprietà, ma dei soggetti di diritto che sono tutelati dal legislatore.

Il cambiamento sociale in questo senso ha promosso sempre di più gli strumenti legali di tutela degli animali riconoscendo loro alcuni diritti fondamentali, che possono essere fatti valere anche per mezzo della legge, ad esempio tramite avvocati esperti nel diritto degli animali.

La giurisprudenza a tutela dei diritti degli animali

La giurisprudenza ha fatto grandi passi avanti in questo senso, sull’onda del cambiamento legislativo innescato dalla nuova sensibilità sociale. Così, oggi non è raro incontrare professionisti del diritto, avvocati, che sono specializzati nella tutela dei diritti degli animali.

Ma che cosa intendiamo per diritto degli animali e che cosa intendiamo invece per avvocato esperto in diritti degli animali?

I diritti degli animali sono diritti riconosciuti dalla legge italiana in conseguenza anche all’adozione di normative internazionali. Ad esempio, possiamo citare la legge n. 281 del 1991 sul randagismo e sulla tutela degli animali d’affezione.

I diritti degli animali regolano quali sono i diritti degli animali domestici e non, che sono tutelati anche dalla legge penale. Ma non solo.

Oggi come oggi quando si parla di diritti degli animali, si fa riferimento anche a come essi si pongono nelle relazioni intersoggettive, ad esempio pensiamo al caso, ormai sempre più diffuso, di affidamento dell’animale domestico della coppia in caso di separazione, di lascito testamentario all’animale, e via dicendo.

Quest’ultimo caso non è ancora ammesso in Italia: quindi, non è possibile fare testamento a favore del proprio animale, ma è possibile invece fare un lascito testamentario ad una associazione che si occupa di tutela degli animali.

Non bisogna infine dimenticare che i diritti degli animali hanno un ruolo anche rispetto all’attività di allevatori e veterinari; i primi devono evitare dolore e sofferenza inutili agli animali mentre i secondi devono sempre operare con professionalità, secondo scienza e coscienza.

La legge penale italiana sui diritti degli animali

Cosa dice la legge in particolare? La legge penale tutela gli animali prevedendo un reato ad hoc, il reato di maltrattamento di animali, inserito con la legge n. 189 del 2004, che prevede una tutela contro i maltrattamenti o fatiche insopportabili a cui viene sottoposto un animale per crudeltà o senza necessità. La sanzione è la reclusione da 3 a 18 mesi e multa da 5mila a 30mila euro.

Se l’animale muore per il maltrattamento, la pena è aumentata fino alla metà. La cassazione ha anche stabilito che il reato di maltrattamento non si configura solo con l’azione (ad esempio si pensi al caso di chi picchia un animale) ma anche con una condotta omissiva: non prendersi cura dell’animale quando è doveroso farlo, ad esempio, può configurare questo reato.

Si pensi al caso del padrone di un cane che, partendo per le vacanze, lasci l’animale da solo sul balcone, al sole ed al caldo, esponendolo alla fatica, alla sete ed alla fame, nonché alla solitudine.

In questi casi è possibile essere denunciati per maltrattamento di animali, come può avvenire anche, ad esempio, se si lascia il cane da solo a casa, legato alla catena, in condizioni di solitudine.

Un altro reato disciplinato dal codice penale è il 544 bis, articolo che punisce l’uccisione di animali con crudeltà o senza necessità.

Non dimentichiamo un altro reato, quello sanzionato dall’art. 727 c.p., che punisce l’abbandono di animali, un costume purtroppo ancora molto diffuso soprattutto durante i mesi estivi. Si rischia da 1000 a 10mila euro di ammenda e l’arresto fino ad un anno.

Vietato è anche organizzare scommesse clandestine o combattimento fra animali, ai sensi dell’art. 544 quinquies del codice penale.

Cosa fa un avvocato animalista

Un avvocato esperto in diritti degli animali è un professionista del diritto che si occupa di tutela dei diritti degli animali, erogano assistenza, consulenza e tutelando anche in giudizio o nelle sedi extragiudiziali gli interessi degli animali.

Un avvocato può erogare diverse prestazioni, come effettuare una consulenza approfondita, difendere in giudizio gli interessi dell’animale, chiedere un risarcimento, e via dicendo.

Ricordiamo, del resto, che in Italia esiste anche associazioni a tutela deie diritti animali come l’AIDAA, Associazione Italiana Difesa Animali & Ambiente, al quale ci si può rivolgere gratuitamente per ricevere consulenza.

avvocati studio legale Imperia Sanremo
Studio legale in Imperia, via Giorgio Des Geneys 8

    Il tuo nome

    La tua email

    Città

    Il tuo messaggio

    error: Content is protected !!