Menu

Avvocato per badanti e colf

avvocato Angelo Massaro 2.3 K

Cosa è e come funziona l’assistenza legale per badanti

In un’Italia che invecchia sempre più velocemente, il ruolo di cura delle colf, delle badanti e dei lavoratori domestici in genere che si occupano di assistenza è cresciuto esponenzialmente.

Oggi come oggi le badanti hanno un ruolo sociale molto importante, si prendono cura delle persone anziane del tutto o parzialmente non autosufficienti, facendo loro compagnia, curando la casa e gestendo le piccole incombenze quotidiane, controllandole, a volte anche durante le ore notturne.

Avvocato per badanti: contenziosi legali e assistenza legale per badanti

La commistione che si realizza in questi casi fra l’ambito lavorativo del lavoratore domestico può portare a contenziosi legali e diatribe, in quali casi avere assistenza legale può essere una ottima soluzione.

Ottenere assistenza legale per badanti può essere necessario in alcuni casi quando vi siano delle contestazioni, in genere fra il lavoratore e il datore di lavoro. I motivi di contestazione in questo campo possono essere davvero innumerevoli, ma in genere sono i seguenti:

  • diatribe sull’orario di lavoro (ad esempio ore effettive lavorate, ore di ferie, permessi);
  • questioni economiche, connesse al compenso, al trattamento di fine rapporto, indennità;
  • questioni relative alle mansioni svolte (contestazioni sulle responsabilità ed attività quotidiane da svolgere);
  • altre questioni inerenti al lavoro (come ad esempio presenza o meno di vitto e alloggio).

Di base, avere un contratto in regola, scritto e chiaro aiuta ad evitare ogni tipo di incomprensione, in quanto permette di disciplinare bene e nel dettaglio tutti gli aspetti sopra ricompresi.

In ogni caso, per contestazioni, cause legali o anche semplice bisogno di consulenza, avere un avvocato esperto in diritto del lavoro che abbia esperienza in materia di lavoro domestico può fare la differenza.

Quali diritti spettano alle badanti, il ruolo dell’avvocato per badanti nella consulenza e assistenza legale in materia di lavoro domestico

Non sempre i lavoratori domestici sanno perfettamente quali sono i loro diritti, ad esempio i loro diritti in materia di compensi, contratto collettivo, orari di lavoro e di riposo, sicurezza sul lavoro, maternità, ferie e via dicendo.

Può essere che si verifichino casi di abuso in cui il datore di lavoro tiene delle condotte vietate dalla legge, come registrare il lavoratore anche con videocamere, come trattenute illegali sullo stipendio, chiedere ore extra in nero, chiedere mansioni non dovute, non pagare infortuni… cosa fare in questi casi?

Se c’è una controversia, avere un avvocato specializzato in assistenza legale per badanti aiuta in quanto in questi casi può esser necessario avere un supporto legale per far valere i propri diritti.

Un avvocato per colf e badante: quando può servire?

Perché rivolgersi ad un avvocato del lavoro domestico? Le cause in materia di lavoro domestico possono essere complesse ed è necessario avere una solida conoscenza delle normative vigenti, del CCNL e della giurisprudenza per uscire dal ginepraio. Se non si ha ricevuto lo stipendio, in caso di violazioni del contratto, assunzioni in nero, è bene contattare un avvocato del lavoro.

Non è necessario andare sempre in causa in questi casi, esistono anche delle soluzioni extragiudiziali che un avvocato specializzato in assistenza legale per badanti può consigliarvi, ad esempio:

  • la mediazione, ovvero un incontro mediato da un soggetto terzo che aiuti a raggiungere un obbiettivo;
  • arbitrato, con l’ausilio di un arbitro;
  • ricorso giudiziario di fronte al tribunale del lavoro.

In caso di controversia col datore di lavoro, il lavoratore domestico può rivolgersi ad un avvocato per lavoro domestico per avere un primo parere non impegnativo su quali sono le sue possibilità e su come ottenere il rispetto dei propri diritti. In molti casi è possibile giungere ad un accordo col datore di lavoro, evitando lunghe e costose cause.

Proprio per questo motivo, affidarsi ad un esperto è la soluzione migliore che consente di avere un supporto decisivo per decidere come muoversi senza spendere soldi senza cognizione di causa e senza perdere tempo prezioso.

Vuoi un preventivo, scrivici

    Il tuo nome

    La tua email

    Città

    Il tuo messaggio


    error: Content is protected !!