Cambiare la residenza online Imperia

Come modificare la residenza online Comune di Imperia

Cambio di residenza online finalmente in tutta Italia: ecco come funziona

In un primo momento il cambio di residenza online era disponibile solo sotto forma di test e limitato a trenta comuni italiani. Dato il buon riscontro, da mercoledì 27 aprile il servizio è diventato disponibile per tutti i comuni d’Italia.

Si tratta ovviamente di un’innovazione che viene decisamente incontro alle esigenze dei cittadini, che possono ora effettuare i cambi di residenza – anche tra comuni diversi – senza doversi più recare nei vari uffici comunali e anche senza dover più seguire lunghe e farraginose modalità online, che prevedono una serie di allegati e fotocopie di documenti d’identità.

Ma come funziona il cambio di residenza online?

Gli interessati non devono fare altro che portarsi sul sito anagrafenazionale.interno.it e raggiungere la sezione che riguarda proprio questo servizio. All’interno, gli utenti potranno trovare alcuni moduli, in parte già precompilati e in parte da compilare senza alcuna difficoltà.

Dopo aver completato l’accesso tramite le credenziali Spid – oppure con Cie o Cns – si deve cliccare sull’opzione Cambio residenza e specificare se si intende effettuare un cambio verso una nuova residenza oppure verso un nucleo familiare già esistente.

Pertanto la richiesta può essere inviata per una nuova residenza, ovvero il trasferimento in una nuova abitazione, anche se sono presenti nella stessa persone con cui non intercorre alcun legame affettivo o di parentela; oppure per una residenza in famiglia esistente, vale a dire il trasferimento in un’abitazione dove invece vivono persone con cui si ha un legame di parentela o affettivo, precisando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

La piattaforma è già a conoscenza di alcuni dati, come ad esempio le generalità, lo stato, la cittadinanza, i componenti del nucleo familiare e la residenza attuale.

I richiedenti dovranno indicare per quali componenti viene richiesto il cambio di residenza, così come l’indirizzo e il titolo dell’abitazione (casa di proprietà oppure in affitto, o ancora in comodato d’uso gratuito, ecc.).

Teoricamente la Pubblica Amministrazione dovrebbe poter controllare autonomamente la veridicità di quanto affermato, ma è comunque consigliabile inserire in allegato i contratti e la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate (aggiungendo anche le fasce orarie di reperibilità per eventuali controlli).

Prima di inoltrare la richiesta, la piattaforma ci invita a riguardare il tutto per controllare che non ci siano errori o mancanze. Se è tutto ok, si può procedere con l’invio della domanda.

Lo stato della pratica può essere poi monitorato attraverso la scrivania all’accesso alla piattaforma.

Per completare l’operazione sono necessari all’incirca 10/15 minuti, ma molto dipende anche dalla quantità di allegati da inserire nella domanda.

Cambiare la residenza online nel comune di Imperia

i cittadini possono richiedere online il cambio di abitazione accedendo alla piattaforma Anagrafe Nazionale Popolazione Residente attraverso la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS)

se titolari di SPID, CIE, CNS: prima pagina del sito istituzionale Comune di Imperia, menù a sinistra “Servizi On line – Sportello Demografico”

invio della modulistica via pec (demografici@pec.comune.imperia.it) oppure via mail (anagrafe@comune.imperia.it) oppure via fax (0183/701419)

avvocati studio legale Imperia Sanremo
Studio legale in Imperia, via Giorgio Des Geneys 8

    Il tuo nome

    La tua email

    Città

    Il tuo messaggio

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Content is protected !!