Chiedere il certificato del casellario giudiziale per il permesso soggiorno UE: come fare
Per richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, noto anche col nome semplice di Carta di soggiorno, bisogna presentare una serie di documenti.
Fra la documentazione che lo straniero deve presentare, vi è anche il certificato del casellario giudiziale, nonché il certificato dei carichi pendenti.
Il certificato del casellario giudiziale è un documento che consente di conoscere le eventuali condanne penali definitive che un soggetto ha subito, e anche ulteriori provvedimenti che limitino i suoi diritti o la capacità civile.
Il certificato dei carichi pendenti, invece, permette di conoscere eventuali procedimenti penali in corso rispetto ad un certo soggetto e i giudizi di impugnazione (quindi, tutte le eventuali condanne non definitive).
Ma come si può chiedere questa documentazione? Ecco l’iter che è previsto da parte del Ministero della Giustizia per chiedere il casellario giudiziale ai competenti uffici della Procura della Repubblica.
Dove chiedere il certificato del casellario giudiziale
Si può chiedere il proprio certificato del casellario giudiziale in ogni ufficio dedicato della Procura della Repubblica (quindi anche in uno diverso dal luogo di nascita o residenza).
Come chiedere il certificato del casellario giudiziale
Il certificato del casellario giudiziale può essere chiesto dal soggetto interessato, o dall’autorità giudiziaria penale, ovvero dalla P.A. o dai gestori di pubblici servizi, sempre che detto certificato serva nelle loro funzioni.
Se è l’interessato a chiedere che gli venga consegnato il certificato del casellario giudiziale, deve effettuare la richiesta con il proprio documento di identificazione o copia del permesso di soggiorno se si è stranieri (o quello della persona che abbia eventualmente delegato) secondo il modello apposito.
La richiesta, per minorenni, soggetti interdetti e detenuti, va effettuata rispettivamente dai genitori o dai soggetti che esercitano la potestà genitoriale sul minore, dal tutore o dal delegato.
Per richiedere il certificato del casellario giudiziale bisogna rivolgersi all’Ufficio del Casellario Giudiziale. Ve ne è uno istituito presso ogni procura della repubblica, che può rilasciare:
- il certificato penale (che include tutti i provvedimenti penali di condanna che siano definitivi a carico di un certo soggetto);
- il certificato generale (include invece tutti i provvedimenti irrevocabili del giudice, non solo quelli penali ma anche quelli amministrativi e civili);
- il certificato civile (contiene solo i provvedimenti irrevocabili del giudice in ambito civile, compresi anche fallimenti, eventuale revoca o perdita della cittadinanza, capacità della persona, e via dicendo).
Costi e validità del certificato del casellario giudiziale
Il certificato del casellario giudiziale ha una validità di sei mesi, una volta rilasciato dall’Ufficio competente.
Bisogna pagare per ottenere il documento 3,92 euro, per diritti di certificato, 16 euro di bollo ogni due pagine del certificato, e 3,92 euro eventuali se si chiede con urgenza il certificato del casellario giudiziale (erogazione nella giornata o in quella successiva).
Le tempistiche di erogazione del certificato possono variare.
La richiesta del certificato del casellario giudiziale è gratuita nell’ambito di provvedimenti di adozione o affidamento di minorenni, se richiesta nell’ambito di una controversia di lavoro o assistenza o previdenza, se è connessa alla domanda di riparazione dell’errore giudiziario, se il soggetto richiedente usufruisce di gratuito patrocinio e comunque in tutti i casi elencati nella tabella allegato B del Decreto presidenziale n. 642 del 1972.