Decreto flussi 2021 nei settori edilizia, turistico-alberghiero, agricoltura e autotrasporto

Decreto Flussi 2021, ci siamo: pronti ad entrare 70.000 lavoratori

Il Decreto Flussi 2021 dovrebbe sbloccarsi proprio in questi giorni con la firma della presidenza del Consiglio. Si tratta di una svolta molto importante, dato che il Decreto di quest’anno garantirà l’ingresso di un numero di extracomunitari doppio di lavoratori stranieri rispetto allo scorso anno.

Tra nuovi ingressi e regolarizzazioni, il Decreto Flussi 2021 dovrebbe garantire un afflusso di circa 70.000 lavoratori: una cifra decisamente più alta rispetto ai circa 31.000 degli ultimi anni.

Lavoratori stranieri che verranno impiegati in una serie di settori cruciali, in primis quello agroalimentare, che chiedono ormai da molto tempo l’approvazione del nuovo Decreto.

Da mesi, infatti, gli imprenditori lamentano non solo la mancanza di manodopera qualificata, ma anche la carenza di persone disposte a svolgere i lavori più pesanti. Uno scenario preoccupante, che sta causando anche ostacoli non banali alla ripresa economica (che si spera possa raggiungere i livelli auspicati nel 2022).

Eppure, nonostante l’a possibile approvazione del Decreto Flussi 2021 in tempi brevi sia ovviamente una buona notizia, non mancano le critiche, da una parte e dall’altra.

Se WeBuild, leader nazionale nel settore delle costruzioni, sostiene che servirebbero almeno altri 100.000 addetti per riuscire a portare a termine i piani previsti dal Pnrr – una tesi sostenuta anche da altre associazioni di categoria, in prima fila la Coldiretti – c’è invece chi attacca l’esecutivo perché avrebbe aperto le porte a troppi lavoratori stranieri.

La Lega di Matteo Salvini, che pure sostiene il governo Draghi, ha già palesato più di un malumore: il Carroccio avrebbe preferito impiegare in questi settori i percettori del reddito di cittadinanza. Non è detto che non si verifichino screzi all’interno della maggioranza proprio su questo fronte. 

Tornando ai numeri, le necessità di lavoratori subordinati dovrebbero essere coperte da 36.000 dei lavoratori che faranno il loro ingresso tramite il Decreto Flussi 2021.

Una cifra importante, ma secondo gli imprenditori ancora insufficiente: settori come l’edilizia, ma anche il turistico-alberghiero e l’autotrasporto, avrebbero infatti bisogno di un numero maggiore di lavoratori.

Anche per questo il governo starebbe ragionando anche su un secondo Decreto Flussi, sempre da circa 70-80.000 ingressi, da varare all’inizio del prossimo anno.

Tuttavia, come già evidenziato, un eventuale secondo Decreto troverebbe una resistenza ancora più forte da parte delle forze politiche sovraniste

Vuoi sapere quali documenti preparare per il decreto flussi 2021 ?

Hai bisogno di assistenza qualificata per l’invio tempestivo della domanda di flussi ?

Scrivici nel modulo sottostante..

avvocati studio legale Imperia Sanremo
Studio legale in Imperia, via Giorgio Des Geneys 8

Per informazioni potete contattarci nel modulo sottostante..

    Il tuo nome

    La tua email

    Città

    Il tuo messaggio


    13 risposte

    1. muratore qualificato parlo bene l'italiano ha detto:

      sono muratore qualificato parlo bene l’italiano e sono interessato a lavorare in italia non conosco nessuno che mi fa il contratto o bisogno d’aiuto. per rientrare in italia regolarmente.

    2. che documenti devo preparare ha detto:

      Vorrei sapere che documenti devo preparare ed come funziona queste decreto vorrei per mio figlio. Noi siamo boliviano

    3. lavorando settore edilizia ha detto:

      Sono peruviano adesso sto lavorando settore edilizia
      quale documento devo Avere per il decreto flussi

    4. posso applicare al decreto flussi avendo avuto una espulsione penale per 10 anni ha detto:

      Avrei bisogno di sapere se posso applicare al decreto flussi avendo avuto una espulsione penale per 10 anni.
      Ho già chi vuole assumermi con il contratto di lavoro, ho anche preso un documento dal Ministero dell’Interno che non risulto segnalato al sistema SIS.

    5. informazione più precisa dei documenti per i flussi ha detto:

      Volevo informazione più precisa dei documenti per i flussi . Avendo un amico imprenditore, cosa deve fare per mio fratello che sta in Senegal ?

    6. decreto flussi ha detto:

      Il decreto flussi quando deve uscire?

    7. venire in Italia per lavorare ha detto:

      venire in Italia per lavorare, il ragazzo a lavorato nel suo paese in settore turistico come guida turistica e anche come alberghiere. sa perfettamente la lingua inglese ,russa e sufficientemente la lingua italiana, pero non abbiamo un datore di lavoro.

    8. Vorrei fare venire mio fratello qua in italia per Lavori stagionali ha detto:

      Sono cittadino pakistano in italia. Vorrei fare venire mio fratello qua In italia per Lavori stagionali. Ma purtroppo non abbiamo datore di lavoro che si puo’ assumere mio fratello. A me mi serve il vostro aiuto. Come possiamo procedere ??

    9. Quando effettivamente uscira' il decreto ? ha detto:

      Sono un cittadino albanese
      Quali documenti servono preparare per il decreto flussi ?
      Quando effettivamente uscira’ il decreto ?

    10. lavoro alberghiero turismo ha detto:

      Voglio sapere di piu’ per il lavoro alberghiero turismo
      Sono interessata di fare un contratto stagionale in questo settore

    11. un albergo qualsiasi oppure un albergo stagionale che chiude e apre per un periodo del l'anno ha detto:

      Una domanda per quanto riguarda flusso !! C’è scritto turistico- alberghiere , cosa intende ? C’è un albergo qualsiasi oppure un albergo stagionale che chiude e apre per un periodo del l’anno ?! Faccio questa domanda si come il mio titolare del lavoro ha un albergo in centro di firenze !

    12. Klodjana kalia ha detto:

      Sono badante albanese non so come posso fare calce dekument

    13. alban ha detto:

      Salve, ho visto che è stata decretata la nuova legge sui documenti, ma vale anche per noi che siamo asilo politico qui in Italia o devo tornare a casa per avere il visto?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Content is protected !!