Facebook : un post offensivo contro il datore di lavoro può legittimare il licenziamento

Con l’assunzione, il lavoratore acquista dei diritti e si assume dei doveri nei confronti del datore di lavoro : fra questi, il codice civile annovera quello della fedeltà che può essere tradotto sia nel non divulgare notizie relative alla produzione e all’organizzazione aziendale, sia nel non tradire la fiducia del datore di lavoro.

Questa può essere intesa sia in un senso materiale (ad esempio non svolgere lavori in concorrenza con il datore di lavoro) che immateriale, quale appunto esprimere pubblicamente delle opinioni che ledano all’integrità aziendale.

In questo senso, un post offensivo pubblicato su Facebook può essere considerato un qualcosa che leda il rapporto di fiducia fra datore di lavoro e lavoratore e, quindi, punibile con la massima punizione, cioè il licenziamento in tronco (senza preavviso) : naturalmente, non è automatico il collegamento post offensivo – licenziamento, ma ci deve essere una valutazione caso per caso, tenendo comunque conto del diritto di opinione che il lavoratore ha comunque diritto a esercitare.

La Corte di Cassazione, con la sentenza 7499 del 26 marzo 2013, si era espressa in senso lato sul punto, cioè fin dove può spingersi il diritto di cronaca del lavoratore e da dove, invece, può ritenersi una condotta offensiva, individuando nelle modalità espressive la scriminante principale.

Il responsabile collaudi aveva denunciato delle gravi carenze di sicurezza degli impianti di cui aveva responsabilità, sia alla direzione che agli enti competenti, ma per i toni e per le espressioni utilizzate l’azienda aveva ritenuto leso il rapporto fiduciario e lo aveva licenziato.

I giudici della Suprema Corte avevano riconosciuto nelle modalità espressive del responsabile gli estremi per ledere la lealtà e la fiducia che un rapporto di lavoro esige.

avvocati studio legale Imperia Sanremo

Studio legale in Imperia, via Giorgio Des Geneys 8

Il tuo nome

La tua email

Città

Il tuo messaggio


error: Content is protected !!