In arrivo un nuovo decreto flussi 2022

Decreto flussi bis 2022 stranieri, in arrivo il secondo decreto flussi 2022

La risposta all’interpellanza del sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni

Con la Gazzetta Ufficiale del 17 gennaio 2022 è partita la prima corsa per i lavoratori stranieri con il 1° decreto flussi 2022, evidentemente le quote flussi di questa prima tranche non sono bastate a soddisfare le esigenze delle attività produttive turistiche ed agricole.

Complice il reddito di cittadinanza che ha sottratto forza lavoro stagionale, il mercato del lavoro si rivolge verso l’estero.

A porre una pezza a questa grave carenza di manodopera e alle esigenze degli imprenditori dell’Italia, il governo risponde con un secondo decreto flussi 2022 a pochi mesi di distanza da quello varato lo scorso dicembre, nel quale veniva stabilita una quota di 69.700 ingressi di lavoratori extracomunitari in Italia.

Lo ha annunciato il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni (Lega), rispondendo ad un’interpellanza alla commissione Affari costituzionali della Camera.

L’emanazione del provvedimento, ha precisato Molteni, si rende necessaria «per corrispondere prontamente alle richieste che arrivano dal mondo produttivo».

Le anticipazioni del Ministro del Turismo sulla mancanza di manodopera

La misura arriva a una settimana dalle dichiarazioni del ministro del Turismo Garavaglia.

Se abbiamo una disoccupazione vicina al 10% e nel settore turistico mancano «tra i 250 mila e 350 mila posti rimasti vacanti, nell’immediato l’unica soluzione è un decreto flussi per avere personale disponibile».

Dunque, occorre aumentare la quota d’ingresso in Italia di lavoratori stranieri

Quando uscirà il 2° decreto flussi 2022 ?

Un nostro lettore ci chiede “Salve vorrei sapere più o meno quando uscirà il secondo decreto flussi 2022, la ringrazio tantissimo per la vostra risposta. Grazie mille”

La risposta: Attualmente non è prevedibile indicare una data precisa, ma seguendo il nostro sito web potrà avere aggiornamenti puntuali sull’iter del nuovo decreto flussi bis.

Vuoi sapere quali documenti preparare per il decreto flussi 2022 ?

Hai bisogno di assistenza qualificata per l’invio tempestivo della domanda di flussi ?

Scrivici nel modulo sottostante..

avvocati studio legale Imperia Sanremo
Studio legale in Imperia, via Giorgio Des Geneys 8

Per informazioni potete contattarci nel modulo sottostante..

    Il tuo nome

    La tua email

    Città

    Il tuo messaggio


    4 risposte

    1. avvocatomassa01 ha detto:

      Buonasera , io voglio portare mia un cusino in italia .io lavoro regulare in italia, come posso fare richiesta per favore grazie

    1. Maggio 20, 2022

      […] Dopo il primo varato lo scorso dicembre che ha stabilito una quota di 69.700 ingressi di lavoratori extracomunitari in Italia, è in arrivo in tempi brevi un secondo decreto flussi 2022. […]

    2. Giugno 2, 2022

      […] questo, Garavaglia considera come possibile soluzione anche un nuovo Decreto Flussi bis che consenta di trovare personale “in tempi […]

    3. Giugno 6, 2022

      […] Med5 – che comprende Italia, Spagna, Grecia, Cipro e Malta – ha chiarito che per il Decreto Flussi bis 2022 i numeri saranno più elevati rispetto ai quasi 70.000 del provvedimento […]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Content is protected !!