Chi è e cosa fa il criminologo
Non era un campo granché conosciuto fino a poco tempo fa: chi sentiva mai nominare il criminologo, che ormai da un po’ di tempo a questa parte si sente abbastanza spesso?
Film polizieschi, libri gialli, telefilm appassionanti che narravano storie di killer ed ovviamente di criminologi che riuscivano sempre a smascherarli.
Ma qual è il vero ruolo del criminologo ?
Cosa bisogna studiare e fare per diventare uno di loro?
In primo luogo, bisogna chiarire che i criminologi, a differenza di quanto si creda, entrano anche in contatto con chi è già detenuto per stabilire un piano di rieducazione e di reinserimento in società, tenendo anche in considerazione un piano dettagliato di assistenza psicologica.
Prima che chi ha commesso il delitto sia in carcere, o appena è arrivato, il criminologo ne valuta la pericolosità contribuendo indirettamente alla decisione della sua pena, e stabilisce (se ci sono sufficienti documenti per poterlo affermare) anche se chi compie il crimine è ancora in fuga se potrebbe essere, nel periodo di latitanza, tentato a commettere nuovamente il suo delitto, qualunque sia.
Avete presente le scritte “individuo molto pericoloso” che si trovano sulle foto segnaletiche e le descrizioni dei latitanti? Che sia un individuo molto pericoloso, pericoloso o solo da segnalare lo stabilisce il criminologo.
Talvolta, oltretutto, il criminologo lavora come perito nominato dal giudice o da una delle parti. L’altro ruolo è quello di ricostruire il movente che porta una persona a commettere un delitto.
I compiti vengono svolti, generalmente, presso strutture pubbliche, come per esempio il comune del territorio dove opera.
Un criminologo deve laurearsi e può esserlo in Psicologia, Medicina, Sociologia, Giurisprudenza, Storia, Scienze della comunicazione e Scienze politiche, poi però bisogna eseguire la specializzazione seguendo corsi riconosciuti, per poter avere davvero un futuro nel mondo del lavoro come criminologo.
Insomma, ormai il mestiere è alla portata di molti, ma non di tutti…


Cosa succede a chi uccide gli animali, il reato 544 bis cp
Investire un gatto e non fermarsi è reato
Insulti: quali si possono dire senza conseguenze penali
Cosa fare se si investe un gatto o cane, responsabilità penale
Diritti animali, riforma Penale approvata alla Camera dei Deputati
Diventare avvocato penalista