Gratifica natalizia a Dicembre per colf e badanti

Tredicesima per i lavoratori domestici

Come calcolare la tredicesima per una badante

Dicembre ormai è alle porte. Si avvicina il Natale, e per i lavoratori è tempo di riscuotere la tanto attesa tredicesima per colf e badanti. Si tratta di un premio che spetta anche ai lavoratori domestici.

Quindi che tu sia un colf, un badante, un baby sitter, il tuo datore di lavoro dovrà erogarti due stipendi nel mese di dicembre.

Rispetto alle altre categorie di lavoratori, come si calcola l’importo che spetta a titolo di tredicesima?

La tredicesima badanti, come funziona

Come avuto modo di anticipare, e come ben sai, la tredicesima rappresenta una ulteriore mensilità che viene erogata a dicembre poco prima delle festività natalizie.

Ma a quanto ammonta l’importo della gratifica natalizia?

Di solito dovrebbe essere uguale ad 1/12 della retribuzione annua. Mettiamo il caso che la badante prendeva 1000 euro al mese e ha lavorato da gennaio a dicembre: in questo caso prenderà la retribuzione in tredicesima pari a 1000 euro oltre a quella che spetta per il mese di dicembre.

Tieni tuttavia presente che se la badante nel corso del 2021 non ha lavorato tutti i 12 mesi, la tredicesima spettante verrà calcolata tenendo conto solo degli effettivi mesi che ha lavorato a servizio di quel datore di lavoro.

Un esempio pratico

Facciamo un esempio. Mettiamo il caso che la badante abbia prestato servizio da maggio a dicembre 2021,  soltanto 8 mesi. Il calcolo che bisogna fare per capire a quanto ammonta la tredicesima spettante è la seguente: stipendio mensile moltiplicato per il numero di mesi lavorati e diviso i 12 mesi dell’anno.

Riportiamo l’esempio di prima. Immaginiamo che la badante prenda 1000 euro al mese.

Quale sarà in tal caso il calcolo?

Dovrai moltiplicare 1000 X 8 (ovvero il numero di mesi lavorati),l’importo ottenuto devi dividerlo per 12, e otterrai circa 660 euro.

In una situazione del genere sarà questo l’importo della tredicesima nell’esempio fatto.

Vuoi un preventivo, scrivici

    Il tuo nome

    La tua email

    Città

    Il tuo messaggio


    2 Risposte

    1. mi aspetta tredicesima se si quanto mi aspetta ha detto:

      Buonasera , novembre o fatto un anno di lavoro come badante, mi aspetta tredicesima se si quanto mi aspetta sto 25 ore settimanali

    2. io ho diritto alla Tredicesima ha detto:

      Per cortesia , io lavoro badante da un anno con contratto di lavoro indeterminato , ho preso un ferie a settembre e da questa mesi , agenzia non mi ha chiamato per tornare al lavoro , io ho diritto alla Tredicesima , da settembre a dicembre io non lavoro , grazie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Content is protected !!