Mi è appena arrivato un messaggio sull’app IO, cosa significa?
Ho ricevuto un email da [email protected] che mi comunica che entro 24 ci sarà una comunicazione per quanto riguarda la cittadinanza. Posso fidarmi di questa email ?
Vediamo il contenuto di questo messaggio arrivato a tantissimi richiedenti la cittadinanza italiana.

Notifica Ricezione Comunicazione Cittadinanza
Ministero dell’Interno
Richiesta di Cittadinanza
Salve, ci sono comunicazioni che riguardano lo stato della sua domanda di cittadinanza. Dovrà prendere visione del messaggio accedendo alla sua area riservata nel portale del Ministero dell’Interno ( https//portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanz a/ali/home.htm ) nella sezione “comunicazioni” La mancata lettura del messaggio entro 10 giorni potrebbe determinare conseguenze sulla prosecuzione della sua domanda.

Ecco di cosa si tratta: indirizzo email pec per la pratica di cittadinanza
E’ un messaggio che non deve allarmare, si tratta di una semplice comunicazione sulla possibilità di indicare l’indirizzo della email pec per velocizzare la pratica di cittadinanza.
La maggiore parte dei richiedenti la cittadinanza italiana hanno ricevuto questa comunicazione, con mittente “Ufficio Centrale Cittadinanza” in caso avesse una email pec attiva e associata alla sua domanda della cittadinanza, può essere una spinta per velocizzare l’andamento della pratica in questione.

Comunicazione: Buongiorno, nel caso avesse attivato un indirizzo pec potrà comunicarcelo scrivendo a [email protected] , indicando nell’oggetto esclusivamente il numero di K10 oppure K10C – comunicazione pec.
L’attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) consente di velocizzare la definizione delle domande di cittadinanza italiana. Grazie per la Sua collaborazione. Cordiali Saluti.
Messaggio di comunicazione dello stato di pratica cittadinanza
DIfferente è il caso del seguente messaggio, in questo caso si tratta di una comunicazione che riguarda lo stato della pratica (può essere l’avvio e assegnazione del codice K10 oppure un preavviso di rigetto 10 bis , o la notifica di decretazione collettiva o semplificata).
Salve,
entro le prossime 24h, all’interno del Portale Servizi Cittadinanza (https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCi…/ali/home.htm), lo stesso usato per l’invio della domanda di cittadinanza, troverà una comunicazione inerente alla sua domanda presentata. Per poterla visualizzare correttamente, deve seguire i seguenti passaggi:
- Accedere al portale: con SPID se la domanda è stata inviata ad una Prefettura o con le credenziali utilizzate in fase di registrazione e di invio della domanda se la stessa e’ stata inviata ad una Ambasciata/Consolato
- Accedere, attraverso il menu a tendina Cittadinanza, alla sezione “Comunicazioni/Stato pratica”
- Cliccare sulla comunicazione da leggere (la più recente è in alto)

Nella comunicazione è scritto fase pratica in questione è conclusa
La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni. Cosa significa ?
Si tratta della fase 5 manca al massimo 2 o 3 mesi alla conclusione con la decretazione.
Siete quindi nella fase 5 ancora un paio di mesi e dovrebbe concludersi il tutto. Con l’app io se volete potete scaricarla e arriva la comunicazione ma poi il tutto occorre concludere sulla piattaforma Send, perciò è meglio registrarsi direttamente su Send e attivare le comunicazioni direttamente da lì (inserendo la pec, email semplice o numero di cellulare).

Vuoi presentare la cittadinanza italiana. Chiedi un preventivo..



Buongiorno, nel caso avesse attivato un indirizzo pec potrà comunicarcelo scrivendo a [email protected] , indicando nell’oggetto esclusivamente il numero di K10 oppure K10C – comunicazione pec. L’attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) consente di velocizzare la definizione delle domande di cittadinanza italiana. Grazie per la Sua collaborazione. Cordiali Saluti.
È normale?
È successo anche a voi? Avete messo la vostra PEC o di qualcuno che vi ha gestito la pratica?
