Patente delle badanti e colf, aumenti in busta paga

In arrivo la patente di qualità che permetterà di ottenere un aumento di stipendio a; assistenti familiari, operatori sanitari, babysitter e badanti.

La patente di qualità per gli assistenti familiari per gli operatori sanitari, per le badanti e babysitter chi avrà questo documento si vedrà il suo stipendio aumentare. Guardiamo questo nuovo regolamento come funziona.

 La patente di qualità per i lavoratori domestici e gli operatori sanitari è un punto a favore per queste persone che, lavorano in tale categoria.

Questo documento una volta ottenuto, chi lo possederà potrà esibirlo come dimostrazione delle proprie capacità lavorative e della sua serietà professionale, inoltre i lavoratori domestici grazie al tesserino potranno avere un aumento del salario.

La patente di qualità sarà consegnata da ottobre da Ebincolf

La patente di qualità sarà consegnata da ottobre da Ebincolf. Ebincolf è un’agenzia bilaterale che lavora sia per datori di lavoro che per i domestici. Secondo lo standard di certificazione le competenze Uni 11766 il 12 dicembre 2019, Ebincolf rilascerà le licenze di aiutante familiare e badante da ottobre.

Tutta questa nuova prassi non solo verrà realizzata per certificare che la persona la quale entrerà in casa vostra, sarà in grado di svolgere le sue ore lavorative in modo efficiente ma, è principalmente per evitare il lavoro nero.

Tuttavia, i recenti dati dell’INPS mostrano che, con la diffusione del coronavirus, sono aumentati i contratti a tempo determinato per le badanti e babysitter. Anche a causa dell’entrata in vigore del nuovo CCNL, si prevede un ulteriore aumento degli stipendi dei lavoratori domestici e del personale infermieristico con il patentino di qualità, fino a un massimo di 10 euro al mese. Ma come funziona la licenza di qualità per l’aiuto familiare e gli operatori sanitari? La cosa più importante è: come raggiungerlo?

Patente di qualità per colf badanti e babysitter come funzionerà?

Per ottenere la patente di qualità colf, badanti e baby sitter dovranno sostenere due prove, una prova scritta e una orale, che andranno ad attestare:

  • Il sapere
  • Le competenze giornaliere

Per affrontare l’esame saranno indispensabili i seguenti requisiti:

  • Padronanza della lingua italiana
  • Certificato di presenza a un corso di formazione che abbia la durata di 40 ore per le colf e di 64 ore per sorveglianti e baby sitter.
  • Un regolare contratto di lavoro domestico per almeno di 365 giorni.

Per poter svolgere questo tipi di esame e raggiungere la patente di qualità sarà rilevante che, colf badanti e baby sitter, dovranno seguire un corso di formazione. Assindatcolf, il sindacato del settore, per fare un esempio, organizzerà corsi di formazione gratuiti, dove tutte le persone potranno iscriversi per poi effettuare l’esame.

Finita la valutazione con le persone competenti in questo campo le quali, valuteranno il grado di preparazione delle lavoratrici e lavoratori domestici, se queste saranno promossi a pieni voti, avranno il famoso patentino di qualità, con cui in un futuro imminente colf, badanti e baby sitter potranno esibire ai potenziali datori di lavoro e pretendere un contratto regolare.

Certamente questa è una buona iniziativa italiana, per tutelare sia i lavoratori che le famiglie,…speriamo solo che non con accade come il green pass che, persone truffaldine subito anno visto come vendere, la carta verde falsa, per fare guadagni proibiti.

8 Risposte

  1. Mihaela ha detto:

    Finalmente una cosa buona. Così non siamo fantasmi!

  2. Lesya ha detto:

    Buon giorno ho seguito corso per assistente familiare anno 2011-2012 e ancora valido o dovrei rifare con espt di lavoro come badante,colf 18anni.grazie

  3. Cristea Niculina ha detto:

    Lavoro 2010 sempre Badante no ce nici on Patente dove se trova?

  4. Ludmila ha detto:

    Sono una ex infermiera o 20 di lavoro come badante serve da fare anche corsi? Mj lo devono dare così senza fare corsi dj patente

  5. Gabriela ha detto:

    Come devo fare per acquistare

  6. Mariana Mihaela ha detto:

    Concordo pienamente, così dovranno rispettare le leggi

  7. Viorica ha detto:

    Voglio fare corsi per patente badante

  8. Mariagrazia ha detto:

    Io sono un Oss lo dovrei fare anch’io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!