Proroga e rinnovo del visto per turismo

In quali casi è possibile prorogare o rinnovare il visto per turismo ?

Il permesso di soggiorno rilasciato dai Paesi aderenti all’Accordo di Schengen, in conformità di un visto uniforme previsto dalla Convenzione di applicazione del predetto Accordo, ovvero rilasciato in esenzione di visto, per i soli motivi di turismo, non può essere rinnovato o prorogato oltre la durata di novanta giorni, salvo che ricorrano seri motivi, in particolare di carattere umanitario o risultanti da obblighi costituzionali o internazionali”.

visa visto per turismo
visa visto per turismo

In particolare i casi eccezionali in cui si può ottenere una proroga/rinnovo del visto per soggiorno breve devono essere dovuti a motivi di forza maggiore (ad esempio, modifica dell’orario di un volo aereo per cattive condizioni meteorologiche o sciopero), ragioni umanitarie (ad esempio, ricovero ospedaliero o malattia grave ed improvvisa che comporti incapacità di viaggiare) o ragioni personali serie (ad esempio, nel caso in cui un cittadino straniero sia entrato in uno degli Stati membri per andare a prendere un familiare che è stato operato e il ricoverato abbia una ricaduta che gli impedisce di lasciare l’ospedale entro i termini previsti)

Problematica Covid-19 e scadenza del visto turistico

Riceviamo in questi giorni diverse richieste di chiarimento in merito all’impossibilità di lasciare l’Italia con l’emergenza coronavirus. Vediamone alcune.

Buongiorno la mia compagna ha passaporto con visto turistico 90 giorniscadenza fine mese e e impossibilitata a ritornare Ucraina abbiamo già provato partire con aereo tutto fermo anche ambasciata Ucraina ci ha detto che non si può uscire ho chiesto in questura come mi ha detto ambasciata per eventuali prolungare visto fino a sblocco per ripartire mi hanno detto polizia di non preoccuparsi anche se scade per questa emergenza perché sanno dell’ blocco arredi volevo una vostra info che mi tranquillizzi o cosa dovrei fare essendo come voi sapete uffici migrazione chiusi

Buongiorno sto ospitando una ragazza colombiana che come da normativa vigente può fermarsi 90 giorni. Dovrebbe ripartire ad inizio aprile (data di scadenza dei 90 giorni) la la compagnia aerea ha cancellato il volo e la Colombia ha sospeso tutti i voli in arrivo dell’Italia. Cosa bisogna fare nel caso i voli non siano ripristinati e la Colombia non riapra le frontiere per non incorrere in sanzioni? C’è già una proroga automatica del visto turistico per l’emergenza Covid-19?

Ho la mia mamma che venuta in Italia con un visto turistico (Non è la prima volta che viene) il suo visto scade il 14 aprile visto la situazione del corona virus non si può viaggiare hanno chiuso tutto la mia domanda come posso fare ? C’è la possibilità di prolungare il visto ?

La risposta a queste domande non può prescindere da una valutazione caso per caso delle singole situazioni di impossibilità ad abbandonare il territorio nazionale.

Potete contattarci nel form sottostante

avvocati studio legale Imperia Sanremo
Studio legale in Imperia, via Giorgio Des Geneys 8

Il tuo nome

La tua email

Città

Il tuo messaggio

La mia ragazza russa viene a passare la vacanze estive con me. A lei e stato rilasciato visto turistico valido dal ..2016 al. .. 2016 con possibilità di stare 90 giorni in Italia. Alla figlia invece è stato rilasciato da .. al .. con 22 giorni max di permanenza. È possibile una volta in Italia far prolungare il soggiorno della figlia ?
R. Al termine del suddetto termine risulta irregolare sul territorio. Sconsiglio

5 Risposte

  1. Avatar prolungare il mio visto mentre cerco la documentazione per iniziare a fare la cittadinanza ha detto:

    Sono in Italia e io ed una mia amica italiana abbiamo un progetto per costituire una onlus.

    Fra due settimane scade il mio visto di turismo, ma ho dei parenti italiani e vorrei provare a fare la cittadinanza italiana per poter rimanere.

    E possibile prolungare il mio visto mentre cerco la documentazione per iniziare a fare la cittadinanza?

    Altrimenti ci sono altre vie come un visto lavorativo per riuscere a rimanere legalemente in Italia, prima che scada il visto turistico?

    Grazie in anticipo, a presto

  2. Avatar visto che scade fra tre mesi ha detto:

    Buonasera ho il mio fidanzato che è di lezhe (albania)e ha un visto per tre mesi. Gli scade il 24 novembre.E vero che per prendere i documenti deve per forza essere assunto con un contratto agricolo ? Non sappiamo più che fare

  1. Febbraio 3, 2016

    […] Approfondimento : proroga del visto turistico […]

  2. Gennaio 9, 2017

    […] Approfondimento : proroga del visto turistico […]

  3. Marzo 11, 2018

    […] Approfondimento : proroga del visto turistico […]

error: Content is protected !!