Caduta dalle scale, richiesta risarcimento

Caduta dalle scale : risarcimento solo se si dimostra il nesso causale tra caduta e stato dei luoghi

Un gradino sconnesso, si fanno le scale di corsa o senza guardare i gradini e ecco una rovinosa caduta che provoca degli infortuni che in alcuni casi sono molto seri.

Responsabilità da articolo 2051 c.c.

In tali casi può manifestarsi la cosiddetta “responsabilità del custode” ex art. 2051 c.c., per la quale “ciascuno è responsabile del danno causato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”.

Si tratta di una forma di responsabilità molto comune nella casistica giurisprudenziale, e spesso viene affrontata anche dalla Suprema Corte di Cassazione.

Cassazione sentenza n. 12744/2016

caduta scale

caduta scale

L’ultimo caso in cui gli ermellini si sono espressi con la recente sentenza n. 12744/2016 del 21 giugno scorso, riguarda uno studente che, scendendo le scale, cadeva dall’ultimo gradino di una scala, storcendosi la caviglia.

Il giovane si rivaleva su una società cooperativa che gestiva l’immobile; la Corte di Cassazione era stata chiamata a chiarire quando c’è responsabilità del custode, specificando che: “se la cosa in custodia è di per sé statica e inerte e richiede che l’agire di chi la utilizza si unisca al suo modo d’essere, è necessario, per ottenere il risarcimento dei danni, che lo stato dei luoghi sia tale da rendere potenzialmente dannosa l’utilizzazione della stessa”.

Nesso di causalità e caso fortuito

Quindi il danneggiato deve dimostrare che vi sia un nesso causale tra lo stato dei luoghi e la caduta; ad esempio deve dimostrare che la scala sia scivolosa ovvero che presenti altri tipo di scivolosità. Non sono rari, però, i casi in cui ad essere scivolosa non sia la scala, bensì le scarpe del danneggiato: in tale caso, precisiamo, il custode non è responsabile.

Successivamente, nel caso in cui il danneggiato abbia dimostrato l’esistenza di questo nesso di causalità, sarà compito del custode esonerarsi dimostrando il caso fortuito.

Approfondimento : Caduta dalle scali condominiali, responsabilità e risarcimento

avvocati studio legale Imperia Sanremo

Studio legale in Imperia, via Giorgio Des Geneys 8

Il tuo nome

La tua email

Città

Il tuo messaggio

error: Content is protected !!