Da oggi è possibile precompilare le domande per il click day 2025
Si apre la precompilazione dei modelli flussi dal 1 al 30 novembre 2024
Viene confermate date e orari già preannunciati: dal 1 al 30 novembre 2024, tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8.00 alle 20.00.
Le tipologia di domande compilabili: lavoro subordinato stagionale (mod. domanda C- STAG), non stagionale (mod. domanda B2020), per assistenza familiare e socio-sanitaria in quota e fuori quota (mod. domanda A-BIS), per i lavoratori di origine italiana residenti in Venezuela (mod. domanda B).
Per il lavoro stagionale, settore turistico – alberghiero, è inoltre previsto un secondo momento di precompilazione dal 1 luglio al 31 luglio 2025 ed un click day specifico il giorno 1° ottobre 2025, dalle ore 9.00.
Passaggi preliminari per accedere ai moduli flussi online
- Accedere al Portale Servizi ALI del Ministero dell’Interno https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm
Ai fini della compilazione ed invio delle domande relative al Decreto Flussi 2025, l’utente dovrà effettuare l’accesso al Portale Servizi ALI.
- Selezionare il pulsante “Area riservata”
Le due modalità di autenticazione sono raggiungibili tramite la voce “Area riservata”.
- Effettuare l’autenticazione tramite SPID o CIE;
L’accesso al Portale Servizi è consentito mediante SPID, selezionando il proprio Identity provider di riferimento, oppure tramite CIE.
- Selezionare la sezione “Compila domande Decreto Flussi 2025/Click-day 2025”;
- Scegliere il modello che si vuole compilare (A-BIS, B, B2020, C-STAG) e successivamente selezionare il pulsante “Compila domanda”;
La maggior parte dei dati richiesti nei campi della domanda verranno recuperati tramite l’interoperabilità con le banche dati di riferimento (UnionCamere, Agenzia dell’Entrate, AGID, INPS), dunque risulteranno già auto-compilati.
I modelli flussi che possono essere compilati
C-STAG – Richiesta di nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato stagionale per i settori agricolo e turistico – alberghiero, di cui all’art. 7 del DPCM 27 settembre 2023 e per le nazionalità ivi richiamate;
B2020 – Nulla osta/Comunicazione al lavoro subordinato non stagionale nei settori previsti dall’art. 6 del DPCM 27 settembre 2023 e per le nazionalità ivi indicate
B – Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato per i lavoratori di origine italiana, residenti in Venezuela dall’art. 6, comma 4, lett a) del DPCM 27 settembre 2023
A-BIS – Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato nel settore dell’assistenza familiare e socio-sanitaria in quota/fuori quota, rispettivamente ai sensi dall’art. 6, comma 4, lettera c) del DPCM 27 settembre 2023 e dell’art. 2, comma 5 del D.L. n. 145/2024.
Riapertura per la modifica dei moduli flussi dal 13 gennaio 2025 al 19 gennaio 2025
Terminata la fase di precompilazione, poco prima del click day, saranno previsti dei giorni di riapertura della sezione dedicata alla precompilazione, precisamente dal 13 gennaio 2025 al 19 gennaio 2025 (dalle ore 8:00 alle ore 20:00, compresi i festivi), per consentire a coloro che hanno compilato la domanda negli ultimi giorni di novembre 2024:
– di visualizzare le informazioni dei campi della stessa che il sistema acquisisce in modalità “asincrona” nell’arco di 6 giorni dall’inizio dell’accesso alla compilazione;
– di effettuare la necessaria operazione di salvataggio (digitare il tasto “Salva”) per consentire il passaggio della domanda dallo stato “da completare” allo stato “da inviare”, rendendola quindi pronta per l’invio durante il giorno di click day.
In questo arco temporale, non sarà possibile compilare nuove domande, ma solo apporre eventuali modifiche alle stesse ed effettuare il suddetto necessario salvataggio.
Nei click day non si potrà modificare le domande
Nei giorni di click day – non sarà possibile apportare modifiche alle domande precompilate né compilare nuove domande, ma solo inviare le domande che sono state oggetto di precompilazione (nei mesi di novembre 2024 e luglio 2025) e che, come detto, si trovano nello stato “da inviare”.
La compilazione di nuove domande riparte dal giorno dopo il click day.
Giornate del click day per invio dei modelli 2025
5 febbraio 2025, dalle ore 9.00: lavoro subordinato non stagionale (modello domanda B2020);
7 febbraio 2025, dalle ore 9.00: lavoro subordinato non stagionale per lavoratori aventi origini italiane, residenti in Venezuela (modello domanda B) e per l’assistenza familiare e socio-sanitaria, in quota e fuori quota (modello domanda A-BIS);
12 febbraio 2025, dalle ore 9.00: lavoro subordinato stagionale per il settore agricolo e per quello turistico – alberghiero (modello domanda C-STAG)
Domande da inviare e domande da completare
Al termine della compilazione del mese di novembre 2024, tutte le domande precompilate risulteranno visibili nella sezione di “Riepilogo domande” dell’Area Riservata (scorrendo la pagina verso il basso) e riporteranno lo stato “Da inviare” e/o “Da completare”.
Solo le domande che si trovano nello stato “Da inviare” possono essere inviate i giorni di click day.
Approfondimenti: la profilazione degli utenti flussi 2025 ; codice di attivazione della domanda flussi
Vuoi presentare una domanda di pratica flussi, scrivici
Per informazioni potete contattarci nel modulo sottostante..